CORNETTI AL LATTE E NUTELLA

CORNETTI AL LATTE E NUTELLA, fatti in casa, morbidissimi e senza nemmeno 1 grammo di burro, insomma già ci pensa la nutella a dare calorie diciamolo, e almeno ho cercato di risparmiare sul burro,c’è tanto latte nell’impasto e sono davvero golosissimi, ottimi da congelare dopo la seconda lievitazione, toglierli dal freezer e metterli nel forno al mattino, e gustare un cornetto soffice, caldo e profumato, potete ovviamente farcirli come preferite come marmellata, miele e crema o lasciarli semplici, dai seguitemi che vi racconto la ricetta per realizzare i CORNETTI AL LATTE E NUTELLA.

Ingredienti

per 8 cornetti

250 grammi di farina Manitoba
180 grammi di farina 00
2 uova di media grandezza a temperatura ambiente
80 grammi di zucchero semolato
150 ml di latte tiepido
8 grammi di lievito di birra secco oppure 12 grammi fresco
nutella per farcire

CORNETTI AL LATTE E NUTELLA

CORNETTI AL LATTE E NUTELLA

Procedimento

Sciogliere il lievito nel latte tiepido con un cucchiaino di zucchero ,mescolare e lasciare riposare per 10 minuti.
Mescolare le due farine in una terrina, unire lo zucchero, le uova, il latte con il lievito e impastare fino ad avere un impasto elastico, ovviamente questo procedimento potete farlo anche con la planetaria, io l’ho fatto a mano, ma in tutti e due i casi dovete impastare per minimo 10/15 minuti.
Lasciare l’impasto a lievitare coperto da un panno fino al raddoppio di volume, a me ci son volute 2 ore, ma molto dipende dalla temperatura che avete in casa.
Quando l’impasto sarà lievitato, stenderlo su un piano da lavoro infarinato dello spessore di mezzo centimetro, con una rotellina tagliapasta ricavare 8 spicchi, in ogni spicchio mettere un cucchiaino di nutella ed arrotolarli su se stessi, partendo dalla parte più larga fino ad arrivare alla punta.
Mettere i cornetti sulla leccarda foderata da carta forno ben distanziati tra loro e lasciarli lievitare per 1 ora.
Spennellare i cornetti con poco latte e cospargerli con dello zucchero.
Cuocere i cornetti in forno statico, preriscaldato a 170° per circa 20 minuti, per tempi e temperature regolarsi sempre con i propri forni.
CORNETTI AL LATTE E NUTELLA sono pronti, sentirete che sofficità, parola della vostra Vale!

I Consigli di Vale; se non trovate la Manitoba, potete usare anche solo farina 00, una volta cotti se non li consumate subito, chiudeteli in un sacchetto ermetico e date una leggera scaldata prima di mangiarli.

Torna alla HOME

Metti LIKE alla mia pagina FACEBOOK per non perdere le mie ultime ricette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *