Zaalouk salsa marocchina

Zaalouk salsa marocchina, un piatto della cucina del Nord Africa, più precisamente del Marocco. Può essere servito caldo ma anche freddo sia come antipasto che contorno dato che è un piatto a base di melanzane e pomodori con varie spezie tipiche del posto come il cumino e la paprika. La salsa Zaalouk non soltanto si può servire da sola come antipasto o contorno, ma può essere utilizzata insieme ad altri piatti come il cous cous o il tajine come condimento. Lo zaalouk ha delle varianti, oltre le melanzane è facile trovarlo con peperoni, carciofi, ceci o zucchine, ma pur sempre vegetariano e facilmente consono a una dieta vegana o senza glutine.

zaalouk salsa marocchina
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaMarocchina
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

Ingredienti per preparare la Zaalouk salsa marocchina

1 melanzana
150 g pomodori
1 spicchio aglio
1 cucchiaio prezzemolo tritato
1 cucchiaino paprika dolce
q.b. sale
150 g acqua
Mezzo cucchiaino cumino

86,00 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 86,00 (Kcal)
  • Carboidrati 5,80 (g) di cui Zuccheri 3,36 (g)
  • Proteine 1,11 (g)
  • Grassi 7,29 (g) di cui saturi 1,04 (g)di cui insaturi 0,18 (g)
  • Fibre 2,49 (g)
  • Sodio 303,69 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Strumenti necessari per preparare lo Zaalouk salsa marocchina

Passaggi

ecco come preparare lo Zaalouk salsa marocchina

Per prima cosa dovete arrostire la melanzana per dare un sentore di affumicato al sapore. Ci sono almeno tre opzioni, la prima è al forno ventilato con grill dall’alto a 200° per 30 minuti girandola più volte. La seconda opzione è cuocerla a microonde modalità crispi per 15 minuti alla massima potenza. La terza e la più veloce in friggitrice ad aria 15 minuti al massimo 20, dipende dalla grandezza della melanzana. Altrimenti sul gas se non avete la cucina ad induzione ovviamente come me.

Premesso che la melanzana è cotta e pulita della buccia. Procediamo alla cottura del Zaalouk una salsa marocchina. Tritate finemente l’aglio e insieme all’olio in un tegame fate rosolare leggermente, unite i pomodori tagliati in piccoli pezzi e fate cuocere per 5 minuti.

Pulite dalla buccia la melanzana arrostita e schiacciatela con la forchetta, conditela con la paprika e i semi di cumino, l’olio evo ed il sale, il prezzemolo e il peperoncino.

Versate la melanzana così preparata nel pomodoro.

Girate gli ingredienti ed amalgamateli fra di loro, aggiungete l’acqua chiudete con il coperchio e a fuoco medio cuocete per altri 20 minuti.

Aggiungete il succo del limone 5 minuti prima della fine della cottura.

Girate la salsa Zaalouk e togliete il coperchio al tegame.

Eccola qui pronta per essere gustata insieme a fette di pane abbrustolito.

zaalouk salsa marocchina

zaalouk salsa marocchina

zaalouk salsa marocchina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria