Ciambelline al vino rosso, chiare e con anice, ma anche scure e con le nocciole quindi ci possiamo veramente sbizzarrire a prepararle. Possiamo farle con farina bianca o integrale, con vino bianco o rosso, naturalmente le mandorle sempre, oppure con le nocciole. La ricetta originale romana ha i semi di anice nell’impasto, oggi ho deciso di cambiare con le mandorle. Veramente, questa ricetta facile e veloce, non richiede particolari ingredienti, a volte basta anche quello che si ha in casa. Biscotto tipicamente contadino della cucina romana, senza uova e burro, molto rustico, ideale da servire a fine pasto magari inzuppato in un vino liquoroso. Accontenta tutti e con molto poco.

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Ci sono più versioni di ciambelline, con il vino bianco e con quello rosso, ma anche con l’anice che diciamo è l’originale. Oggi prepariamo le ciambelline al vino rosso naturalmente con le mandorle, le mie preferite.

In una ciotola mescolate l’olio, il vino e lo zucchero.



Aggiungete le mandorle e un pò per volta la farina, che di solito è 500 grammi.

A questo punto versate l’impasto sulla spianatoia e stendetelo con il matterello.

Con il coppapasta tagliate le ciambelline e praticate il buco al centro. (Potete preparare le ciambelline formando dei cordoncini). Naturalmente prima di metterle sulla teglia, passatele nello zucchero. Cuocete al forno a 180° per 30 minuti.

Ed ecco pronte le ciambelline al vino rosso!


Questa è la mia versione natalizia delle ciambelline al vino rosso.


Dosi variate per porzioni
