Ciambella pere e gocce di cioccolato.

Ciambella pere e gocce di cioccolato, un dolce raffinato e morbidissimo, grazie anche alle pere che in cottura aiutano a mantene morbida la ciambella. Pere e cioccolato un bel binomio, usate le pere abate mature, ma non sfatte. Le gocce di cioccolata meglio se fondente hanno una chance in più, il sapore. Questo dolce va bene per tutto l’anno… d’estate provate a far freddare la salsina nel freezer, per poi accompagnare la ciambella pere e gocce di cioccolato. La salsa di vino cotto e pere, poi d’inverno quando fa freddo è ottima calda accompagnata alla ciambella. Buonissima…

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 /8
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Cottura pere

7 Pere abate
1 bicchiere Vino rosso
3 cucchiai Zucchero

Per la torta

3 Uova
180 g Zucchero
1 bicchiere Latte
300 g Farina 00
120 g Burro

Strumenti

Preparazione

Sbucciate per prima cosa le pere, facendo attenzione a non staccare il picciuolo, mettete in pentola a cuocere per 20 minuti con il vino rosso, la cannella i chiodi di garofano e lo zucchero.

Quando le pere saranno pronte e fredde tagliatele a fette sempre attaccate al picciuolo. 

Per preparare la ciambella, mettete le uova con lo zucchero nella planetaria e sbattete fin quando non saranno belle spumose, aggiungete il burro ed il latte continuando a sbattere, setacciate la farina ed il lievito insieme ed uniteli all’impasto. Per ultimo aggiungete  le gocce di cioccolato e girate con un cucchiaio di legno.

A questo punto sistemate le pere sulla torta spingendole in giù cercardo di farle aprire un pò. Mettete al forno per 30 minuti a 190°

Con una pera cotta ed il vino filtrato, preparo una salsina da accompagnare alla ciambella di pere con gocce di cioccolato.

Spolverate con zucchero a velo.

Pronti!!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria