Ciambella pere e gocce di cioccolato, un dolce raffinato e morbidissimo, grazie anche alle pere che in cottura aiutano a mantene morbida la ciambella. Pere e cioccolato un bel binomio, usate le pere abate mature, ma non sfatte. Le gocce di cioccolata meglio se fondente hanno una chance in più, il sapore. Questo dolce va bene per tutto l’anno… d’estate provate a far freddare la salsina nel freezer, per poi accompagnare la ciambella pere e gocce di cioccolato. La salsa di vino cotto e pere, poi d’inverno quando fa freddo è ottima calda accompagnata alla ciambella. Buonissima…

- DifficoltàMedio
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6 /8
- CucinaItaliana
Ingredienti
Cottura pere
- 7Pere abate
- 1 bicchiereVino rosso
- 3 cucchiaiZucchero
- 2 pizzichiChiodi di garofano
- 2 pizzichiCannella in polvere
Per la torta
- 3Uova
- 180 gZucchero
- 1 bicchiereLatte
- 300 gFarina 00
- 120 gBurro
- 1 bustinaLievito in polvere per dolci
- 80 gGocce di cioccolato
Preparazione
Sbucciate per prima cosa le pere, facendo attenzione a non staccare il picciuolo, mettete in pentola a cuocere per 20 minuti con il vino rosso, la cannella i chiodi di garofano e lo zucchero.
Quando le pere saranno pronte e fredde tagliatele a fette sempre attaccate al picciuolo.
Per preparare la ciambella, mettete le uova con lo zucchero nella planetaria e sbattete fin quando non saranno belle spumose, aggiungete il burro ed il latte continuando a sbattere, setacciate la farina ed il lievito insieme ed uniteli all’impasto. Per ultimo aggiungete le gocce di cioccolato e girate con un cucchiaio di legno.
A questo punto sistemate le pere sulla torta spingendole in giù cercardo di farle aprire un pò. Mettete al forno per 30 minuti a 190°
Con una pera cotta ed il vino filtrato, preparo una salsina da accompagnare alla ciambella di pere con gocce di cioccolato.
Spolverate con zucchero a velo.
Pronti!!