Ricetta crostata alla confettura di fichi e noci

Nonostante il caldo infernale di questi giorni e nonostante mi fossi ripromessa di non accendere il forno per non morire 😀 , oggi non ho resistito, ho acceso il forno ed ho fatto una crostata… Che ricetta? Ricetta crostata alla confettura di fichi e noci!

Adoro i fichi, dolci e profumati mi ricordano le calde giornate di agosto che da bambina passavo in campagna con i nonni.

Mi divertivo un sacco a raccoglierli col nonno che saliva sulla scala con i pioli di legno  per prendere quelli più grossi e maturi che si trovavano sui rami più alti… chiudo gli occhi e rivedo il sole e i colori di quei giorni, respiro i profumi della campagna ricca dei frutti d’agosto e sento riecheggiare nel silenzio della natura la mia risata vivace di bambina, le voci dei nonni…. ah, che bei ricordi, quanta nostalgia!

E’ proprio vero che “Si cucina sempre pensando a qualcuno altrimenti stai solo preparando da mangiare”, infatti oggi mentre preparavo la crostata pensavo proprio a ciò che vi ho raccontato e riflettevo su come il cibo e i sentimenti sono strettamente correlati fra loro… 😀

AAAH! Mi sono persa in questa nuvola emozionale e mi sono dimenticata di dirvi quanto è buona, bella e profumata questa crostata!

In questa ricetta ho usato la farina di farro che ha un sapore più rustico rispetto alla farina di frumento ed ha un colore leggermente più scuro, ma voi potete usare la normale farina 00 per dolci se preferite 😀  Ok…. basta parlare (sono una chiacchierona lo so..), carta e penna e facciamo la lista della spesa, poi… tutti in cucina con me! 😉

Ricetta crostata
  • Preparazione: compreso il riposo della pasta in frigo 40 Minuti
  • Cottura: 35-40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8-10 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 300 g Farina di farro (oppure farina 00)
  • 120 g Zucchero
  • 150 g Burro
  • 1/2 cucchiaini Lievito in polvere per dolci
  • 1 cucchiaino Cannella in polvere
  • 2 Uova (1 uovo e 1 tuorlo)
  • 1 cucchiaio Strega liquore (facoltativo)
  • 1 pizzico Sale
  • 250 g Confettura di fichi (io ho usato quella biologica)
  • 100 g Noci (sgusciate)

Preparazione

  1. Ricetta crostata

    Per preparare la crostata alla confettura di fichi e noci cominciate così:

    • Preparate la pasta frolla:

    Disponete la farina a fontana e unite lo zucchero ed il burro freddo tagliato a pezzetti.

    Impastate velocemente con la punta delle dita, si formeranno come delle briciole.

    A questo punto unite le uova, gli aromi (liquore, cannella..) ed il pizzico di sale e continuate ad impastare formando un panetto liscio e omogeneo.

    Attenzione a non scaldare l’impasto perché si rovinerebbe la resa in cottura. All’occorrenza potete raffreddarvi le mani sotto acqua fredda e poi continuare ad impastare.

    Nel caso l’impasto tendesse a sbriciolarsi, rimediate aggiungendo qualche goccia di acqua fredda. 😀

    La pasta frolla è fatta! Ora avvolgetela con della pellicola trasparente e lasciatela a riposare 30 minuti in frigorifero.

    Trascorso il tempo di riposo della pasta accendete il forno a 180°, prenderete l’impasto e dividetelo in due parti, una più grande dell’altra.

    Con la parte di pasta più grande, ricavate un disco stendendo la pasta in una sfoglia non troppo sottile e foderate una tortiera di circa ø22 cm fino ai bordi. Ritagliate la pasta eccedente e mettetela da parte unendola a quella che già avete messo via in precedenza.

    Con i rebbi di una forchetta bucherellate tutto il fondo della crostata e poi stendete su tutta la superficie la confettura di fichi, dopodiché sistemate come più vi piace i gherigli di noce.

    Prendete la pasta che avete tenuto da parte e ricavate dei cordoncini o delle losanghe da sistemare sulla torta per darle il disegno caratteristico.

    A me piace ritagliare le losanghe con la rotella dentata perchè trovo lo zigzag dei bordi molto carino da vedere, voi scegliete quello che accompagna i vostri gusti e la vostra fantasia! Io vi dico la ricetta ma voi potete metterci del vostro eh?! 😀

    Ora infornate per circa 35-40 minuti, fino a che la crostata non avrà assunto un bel colore dorato e dal forno non sentirete un buon profumino di biscotto e cannella! 😀

    Lasciare raffreddare bene prima di servire e buon appetito! Unoduetre…. si mangia!

     

  2. PS. Se dopo aver terminato la decorazione della crostata vi avanzasse un po’ di pasta non buttatela! Potete ricavare delle piccole briciole da distribuire negli spazi sopra la confettura!

    Questo, oltre a donare un effetto ancora più decorativo alla crostata, vi permetterà di non sprecare nulla! In cucina non si butta via niente! 😀

    Se vi piacciono le crostate, vi suggerisco di provare anche la crostata ai frutti di bosco con zenzero e cannella oppure la crostata con ricotta e pesche o ancora la crostata al cacao e fragole

  3. ricetta crostata

Note

Amici spero che la ricetta crostata alla confettura di fichi e noci vi sia piaciuta 😀
Se avete dubbi o domande scrivetemi!
Potete contattarmi sui miei profili social come FacebookGoogle+Twitter, Pinterest o direttamente qui sul blog,  .
Potete iscrivervi alla mia newsletter per ricevere le mie ricette e novità direttamente sulla casella di posta! A voi la scelta! Vi aspetto numerosi, più siamo e meglio è!! 😀
4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Anna Cimmarusti

Sono Anna, mi piace ridere, sono curiosa di conoscere tutto quello che ancora non so e naturalmente adoro cucinare! Un po' come si giocava da bambini... ecco il mio Unoduetre... si mangia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *