Lonza di maiale al latte – arrosto morbidissimo

Se cercate un secondo piatto perfetto per il pranzo della domenica, vi suggerisco di preparare la Lonza di maiale al latte! E’ un arrosto morbidissimo accompagnato da un sughetto squisito che vi farà leccare i baffi, e se pensate che sia grasso, vi dico che non è così! La lonza, che per alcuni è conosciuta anche come fesa di maiale, è un taglio di carne ricavato da un muscolo e senza ossi dell’animale (spesso si tratta del maiale ma c’è anche di lonza di vitello), ed è la parte più magra del suino. Questo taglio di carne risulta dunque molto pregiato in quanto quasi interamente privo di grasso se non quel poco che basta per non renderlo asciutto. La carne viene in un primo momento rosolata e successivamente cotta nel latte, che gli conferisce una straordinaria morbidezza e un sapore davvero gustoso e invitante. A questo punto, carta e penna alla mano per la lista della spesa e poi venite in cucina con me! Ecco cosa vi serve:

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Minuto
  • Porzioni8-10 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 800 gLonza di maiale
  • 1 lLatte
  • 1cipolla
  • 3 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • 1 ramettoRosmarino
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe

Preparazione

  1. Per preparare la lonza di maiale al latte, cominciate così: In una casseruola fate appassire la cipolla tagliata finemente nell’olio, poi unite il pezzo di lonza e rosolatelo  su tutti i lati. Questa operazione è molto importante perchè serve a sigillare la carne, rendendola più saporita Salate e pepate qb. la carne e profumate il tutto aggiungendo il rosmarino. A questo punto versate tutto il latte e fate cuocere a fuoco lento, per circa 1 ora e 30 minuti, coprendo con un coperchio. Durante la cottura girate di tanto in tanto la carne A fine cottura, prelevate la carne e riponetela su un piatto da portata o una pirofila, tenendola in caldo. Fate restringere un po’ la salsina di latte, prolungando la cottura per qualche minuto e mescolandola continuamente con un cucchiaio di legno. Ora affettate la carne e irrorate con la salsina. La lonza al latte è pronta! Buon appetito! Unoduetre… si mangia!

  2. Potete accompagnare l’arrosto con delle patate al forno o del purè! 😀 Grazie per la vostra lettura! A presto, alla prossima ricetta! 😀

Contatti

Se avete dubbi o domande scrivetemi! Potete contattarmi sui miei profili social come FacebookGoogle+Twitter, Pinterest o direttamente qui sul blog, Potete iscrivervi alla mia newsletter per ricevere le mie ricette e novità  direttamente sulla vostra casella  di posta!  A voi la scelta! Vi aspetto numerosi, più siamo e meglio è!!  Vi aspetto! 😀

3,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Anna Cimmarusti

Sono Anna, mi piace ridere, sono curiosa di conoscere tutto quello che ancora non so e naturalmente adoro cucinare! Un po' come si giocava da bambini... ecco il mio Unoduetre... si mangia!

8 Risposte a “Lonza di maiale al latte – arrosto morbidissimo”

  1. Lonza di maiale al latte – arrosto morbidissimo
    Non soddisfatto della descrizione della ricetta, tanto meno del risultato ottenuto della medesima carne divenuta stopposa e poco saporita ricetta rigorosamente seguita come descritta.

    1. Ciao!
      Mi spiace tu non sia rimasto soddisfatto! Ho fatto tante volte questa ricetta ed il risultato è stato sempre ottimo!
      Cosa non ti è piaciuto nella descrizione della ricetta?
      Mi sembra strano che la carne sia risultata stopposa se cotta a dovere nel latte.
      Il sapore dell’arrosto al latte è delicato ma se era poco saporita forse mancava un pochino di sale?
      Dimmi un po’ quello che non ti è andato così lo analizziamo insieme!
      Quando vuoi chiedi pure 😀

  2. Ciao, ho fatto questa ricetta per la sera del 31/12 da portare a casa di amici. Ho utilizzato un pezzo lonza leggermente grasso come hai consigliato.
    Devo dirti che mi hanno fatto tutti i complimenti perché il risultato è stato ottimo, veramente squisito, un successone!
    Grazie per il tuo piatto e per i tuoi consigli preziosi, alla prossima ricetta…..

    1. Ciao Marco! Grazie per il tuo commento! Sono felice che la ricetta sia riuscita! …molto si deve al pezzo della carne che deve appunto essere scelto con un filo di grasso in più perché la lonza è un taglio di carne asciutto 😄
      Grazie mille e buon anno! A presto!

    1. Ciao Maria! Grazie mille! In effetti è proprio come dici, la stopposità può dipendere dal taglio di lonza troppo magro, infatti io consiglio di sceglierne uno un po’ di grasso!
      Ti ringrazio per il commento! A presto 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *