Bavette al tonno e paprika

Bavette al tonno e paprika

"<yoastmark

Bavette al tonno e paprika… un piatto banale? Io direi di No.

Se riusciamo a portare in tavola un piatto gustoso e genuino che poi è anche pratico da cucinare ed economico, direi che abbiamo fatto bingo!

Per questa ricetta ho usato il tonno in scatola per la sua praticità e mi sono informata qui e là per togliervi qualche curiosità sugli ingredienti! Il tonno, ricco di omega3, è un ingrediente adatto a tutta la famiglia.

Il consiglio è quello di scegliere solo del tonno di qualità fra i tanti presenti in vendita nei supermercati e di acquistare preferibilmente formati più grandi rispetto alla classica scatoletta da 80 grammi, perchè il prodotto è meno sminuzzato e gantisce caratteristiche organolettiche superiori.

La paprika è una spezia dal gusto delicato, lievemente piccante e abbastanza aromatico ed ha tante buone qualità! Per esempio, è ricca di vitamina A, vitamina C, betacarotene e luteina, che sono molto utili per il benessere della pelle e dei nostri occhi. Ha proprietà antibatteriche e contiene sali minerali fondamentali per il nostro organismo, come magnesio, potassio e fosforo.

Bene… direi che un piatto banale proprio non è, vero? 🙂 Ed ora passiamo alla nostra bella ricettina, io la preparo cosi:

  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 25 minuti
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • Passata Di Pomodoro (se preferite potere usare il pomodoro pelato avendo cura di frullarlo con un minipimer o similare) 500 g
  • Tonno Bianco In Scatola 240 g
  • Sale q.b.
  • Paprika (a scelta dolce o piccante) 3 cucchiai
  • Bavette 320 g
  • Olio Extravergine D’oliva 4 cucchiai
  • Prezzemolo 1 ciuffo
  • Aglio 1 spicchio

"<yoastmark

In una padella abbastanza ampia, scaldiamo l’olio e rosoliamo lo spicchio di aglio tritato finemente (se non lo gradiamo possiamo farlo rosolare intero e poi toglierlo). Quando l’aglio si sarà dorato, uniamo la salsa di pomodoro, la paprika, lasciamo cuocere a fuoco medio coprendo con un coperchio. Dopodichè tritiamo il ciuffetto di prezzemolo e teniamolo da parte.

Nel frattempo riempiamo una pentola d’acqua, mettiamola sul fuoco e quando l’acqua comincerà a bollire, buttiamo la pasta e aggiungiamo il sale (q.b.).

Quando il sughetto sarà quasi cotto, sgoccioliamo il tonno versiamolo in padella mescolando bene e regoliamo di sale. Cuociamo 5-10 minuti e per ultimo uniamo il prezzemolo tritato, mescoliamo amalgamando tutti gli ingredienti e spegniamo il fuoco.

Scoliamo le bavette al dente e saltiamole in padella per qualche minuto con il sugo che abbiamo preparato. (Così facendo il sugo si attaccherà bene alla pasta!)

Serviamo ben caldo e tutti a tavola! Pronti?…. 1..2..3.. si mangia!

http://blog.giallozafferano.it/unoduetresimangia

Se ti piacciono le mie ricette, passa a trovarmi anche su Facebook e clicca Mi piace, oppure iscriviti alla mia newsletter, così sarai sempre aggiornato e riceverai gratuitamente ogni mia nuova pubblicazione! 😀

 

Pubblicato da Anna Cimmarusti

Sono Anna, mi piace ridere, sono curiosa di conoscere tutto quello che ancora non so e naturalmente adoro cucinare! Un po' come si giocava da bambini... ecco il mio Unoduetre... si mangia!