Torta nuvola al latte di cocco

Tanto per cambiare stamattina mi sento di proporvi una torta al cocco, mio ingrediente preferito quando si tratta di fare dolci!
avevo sentito parlare di questo latte di cocco, ma sinceramente non lo avevo mai trovato. mi  incuriosiva perchè avevo letto che viene usato sia nella cucina dolce che in quella salata, ad es nella cucina orientale o quella creola. quindi la curiosità era davvero a mille, mi chiedevo quale fosse il sapore e la consistenza, non lo avevo mai neppure visto dal vivo!!!
se il sapore era simile al cocco, se la consistenza era quella della panna, se poteva essere gustato anche così, al naturale.
torta latte cocco torta latte di cocco

cerca e ricerca alla fine lo trovo, rimango anche abbanstanza sorpresa, immaginavo di trovarlo in lattina tipo il latte condensato, oppure in bottiglia tipo il latte, invece era in piccole confezioni da 200 ml,  esattamente come la panna da cucina, tra gli ingredienti della cucina giapponese (credo) , infatti era della marca  Suzi Wan.
in effetti quando l’ho aperto era esattamente come me lo aspettavo, cremoso, pannoso, denso, un forte sentore di cocco.
non ho potuto resiste e preparare una torta, ed è davvero unica la sofficezza che il latte di cocco regala a questa torta.
è una torta semplice e veloce, la preparerete in circa 15 minuti e cuocerà circa 30, ma dal sapore unico, e la sua consistenza vi sorprenderà!  l’aroma di cocco è davvero presente, poichè nell’impasto oltre al latte c’è anche del cocco rapè.

Ingredienti:

– 1 confezione di latte di cocco da 200 ml
– 200 gr farina
– 200 gr zucchero
– 1 bustina di lievito
– 120 gr burro morbido
– 50 gr cocco
– 2 uova
– vaniglia o vanillina

Procedimento:

Montare il burro morbido con lo zucchero finchè non diventa una crema soffice e chiara (circa 5-6 minuti)
A parte sbattere le uova e unirle a filo al composto per farle amalgamare bene., intervallandole al latte di cocco, sempre a filo.
Aggiungere anche il cocco, e per ultima la farina assieme al lievito.
Versare il composto in una teglia quadrata da 20×20 cm precendemente imburrata e infarinata. Mettere in forno preriscaldato a 180° per circa 30-35 minuti e controllare con lo stecchino la cottura.

cliccate qua se volete leggere TRUCCHI E SUGGERIMENTI PER DOLCI PERFETTI

2 Comment

  1. Coccorito says:

    oggi lo provo a fare! thx!

    1. undolcealgiorno says:

      ottimo!!! XD
      fammi sapere poi se ti è piaciuta! io sono rimasta molto entusiasta di questa torta, soffice come non mai!!!
      una morbidezza così sono riuscita a ricrearla solo con la torta di banane, ma rimane più pesante, questa invece è anche bella areata!!!

I commenti sono stati chiusi.