Torta all’acqua alla marmellata

La torta all’acqua alla marmellata è una torta che si realizza per l’appunto con la ricetta base della torta all’acqua, una torta eccezionale perchè veloce e facile da fare non contiene nessun derivato di tipo animale, quindi senza latte e senza uova.In questa versione vi propongo l’aggiunta nell’impasto di una buona marmellata meglio se preparata in casa per dare un ulteriore tocco di dolcezza.

E’ una torta ideale per chi ha allergie alimentari, o per chi semplicemente ha deciso di seguire uno stile di vita vegano ma senza rinunciare al gusto di un’ottimo dolce adatto sia per la colazione che per la merenda. Personalmente penso sia indicatissimo per i bambini che possono farne scorpacciata con la sicurezza di quel che c’è al suo interno!

 

Torta all’acqua alla marmellata

 

 

Ingredienti:

  • 330 gr di acqua naturale temperatura ambinete
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 300 gr di farina ’00’
  • 90 gr di olio di semi
  • 300 gr di zucchero
  • zucchero a velo
  • 1 vasetto di marmellata a piacere

 

torta all'acqua alla marmellata

Prendete una ciotola piuttosto capiente e versatevi lo zucchero,unite l’acqua a temperatura ambiente,e mescolate bene con una frusta per far sciogliere completamente lo zucchero.

Continuando a mescolare, unite anche l’olio di semi , dopodichè prendete un’altra ciotola e setacciatevi la farina con il lievito in polvere, quindi unite gradualmente al composto la farina con il lievito mescolando molto bene per evitare la formazione di grumi.

torta all'acqua alla marmellata

Una volta ottenuto un impasto liscio ed omogeneo versatevi la marmellata scelta a piacere, rimescolate e versate il tutto in uno stampo foderato con carta da forno, evitando così l’utilizzo del burro.

torta all'acqua alla marmellata torta all'acqua alla marmellata

Infrnate il tutto a forno statico preriscaldato aduna temperatura di 180° per circa un’ora, seguite la cottura della vostra torta all’acqua alla marmellata e per verificare la sua cottura infilate il classico stecchino al centro.

torta all'acqua alla marmellata torta all'acqua alla marmellata

Fate freddare e servite il vostro dolce a temperatura ambiente, e buon appetito 🙂