Hamburger giapponese

L’ hamburger giapponese è una ricetta che fa parte della cucina del Sol Levante, molto utilizzata soprattutto in famiglia, chi ha detto che in Giappone si mangia solo sushi o ramen?? Questa ricetta particolare l’hamburger giapponese risente comunque tuttavia l’influenza dell’occidente, soprattutto degli americani.I giapponesi son riusciti con creatività a trasformare il modo semplice di fare un hamburger a loro modo davvero gustoso.

 

Hamburger giapponese

 

Ingredienti per 3/4 hamburger:

  • 450 gr di macinato di manzo
  • 1 vaschetta di champignon
  • pepe nero
  • 1 cipolla dorata grande
  • sale
  • 3/4 formaggini dipasta piuttosto soda
  • 1 rosso d’uovo
  • 3 cucchiai abbondanti di pane grattato
  • olio evo
  • mezzo bicchiere di acqua
  • 2 cucchiai di vino bianco ( o se preferite di sakè)

 

 

hamburger giapponese

 

Pulite e sminuzzate il più possibile cipolla e champignon,fateli rosolare in olio evo fino a che non cambino colore, non salate e fate asciugare il più possibile l’acqua vegetale di cottura.

champignon e cipolle che cuociono in padellaUna volta cotti mettete da parte facendoli freddare.

Prendete il macinato e mettetelo in una ciotola piuttosto capiente, dopodichè unite il tuorlo dell’uovo e tre cucchiai di pane grattugiato.

Ora con un cucchiaio impastate gli ingredienti e poi continuate con la mano energicamente fino a che non saranno bene amalgamati.

macinato pan grattato e tuorlo da impastare in una ciotolaA questo punto aggiungete due cucchiai pieni di champignon e cipolla che avete fatto rosolare in precedenza, salate, pepate e mescolate nuovamente con le mani impastando tutti quanti gli ingredienti .

polpetta mescolata con tutti gli ingredienti

Dividete in tre/quattro parti il composto e dopo esservi unti le mani con olio evo, create altrettante “polpette”.

Per ogni hamburger giapponese fatto, con un dito fate un incavo nella polpetta e mettetevi al suo interno un triangolo di formaggino con pasta piuttosto soda.

Richiudete molto bene in modo che ne risulti una polpetta liscia e ben compatta.

polpetta di hamburger giapponese

Preparate una padella con olio evo e fate rosolare bene a fuoco medio gli hamburger giapponesi da una parte fino a che non sarà ben colorita, NON COPRIRE CON COPERCHIO.

hamburger giapponesi che stanno rosolando

Girateli sull’altro lato aspettando qualche minuto.

hamburger giapponesi ben rosolati

A questo punto aggiungete il vino bianco e mezzo bicchiere d’acqua e coprite con coperchio facendo cuocere per circa 7 minuti.

hamburger giapponesi

Servite  gli hamburger giapponesi ben caldi accompagnandoli con i restanti champignon e cipolla e magari qualche patata tagliata a pezzetti.

 

hamburger giapponese tagliato che mostra il ripieno di formaggio