Pancakes ricetta base

I pancakes ricetta base sono delle focacce dolci adatte per la colazione in stile americano, le dosi che vi propongo sono adatte per 1 o 2 persone poichè il risultato saranno 6/7 pancakes (circa tre pancakes a testa che vi assicuro sono il giusto numero per apprezzare queste focacce dolci). Potrete utilizzare in seguito marmellate, confetture, sciroppi dolci, miele o semplicemente dello zucchero a velo per accompagnare i pancakes ricetta base.

 

Pancakes ricetta base

 

Ingredienti per 1/2 persone:

  • 1 uovo
  • 200 ml di latte
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • 150 gr di farina 00
  • 1 pizzico di sale
  • 30 gr di burro
  • 20 gr di zucchero
  • olio evo

pancakes ricetta base

Prendete una terrina e mettete l’uovo e il latte, usate una frusta per amalgamare bene il tutto.

In una seconda terrina mettete la farina con lo zucchero, il lievito, il sale e mescolate bene con una forchetta. A questo punto unite il contenuto della seconda terrina alla prima e con la frusta mescolate  molto bene fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi.

pancakes ricetta baseIn una tazza sciogliete il burro, potete usare il microonde facendo attenzione a che non si scaldi troppo, e unitelo all’impasto, mescolate bene con la frusta e mettete a riposare per qualche minuto.

Nel frattempo scaldate in un padellino antiaderente un filo d’olio e versate un po’ di composto muovendo il padellino in modo da formare una frittellina tonda. Lasciate cuocere per uno due minuti e non appena vedrete comparire sulla superficie delle bollicine, girate il vostro pancake con laiuto di una spatola e fate cuocere per uno massimo due minuti anche sull’altro lato.

pancakes ricetta basePer essere ulteriormente certi della giusta cottura dei vostri pancakes ricetta base , controllate il colore delle focacce dolci che dovrà essere sul marroncino come le foto che trovate in questa ricetta. Ricordate di mangiare i vostri pancakes molto caldi così da apprezzarne al meglio il gusto. NON aggiungete per ogni pancakes l’olio sul padellino, in questo modo i pancakes ricetta base rimarranno più leggeri, per finire questa ricetta vi da solo la base per fare queste focacce dolci, a voi la fantasia di farcirli secondo i vostri gusti.