Lo scorso weekend siamo andati con degli amici a Livigno, in questo periodo la Valtellina è piena di meli colmi di frutti. Passare da lì senza comprare le mele è un vero peccato, così ne abbiamo prese una cassetta e mio marito ha subito fatto la sua richiesta… torta di mele. Eccolo accontentato: una torta di mele e nocciole, soffice grazie allo yogurt e senza burro. Volete sapere se era buona? E’ durata un giorno, fate voi…
INGREDIENTI:
200 gr di farina tipo 1
150 gr di zucchero semolato
2 grosse mele golden
3 uova
50 ml di olio di semi di mais
50 gr di nocciole tritate grossolanamente
125 gr di yogurt alla nocciola
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Succo di limone
PREPARAZIONE:
Sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Unite lo yogurt, il sale, l’olio e le nocciole, mescolate ed aggiungete per ultimo la farina e il lievito continuando a mescolare con una frusta. Sbucciate le mele e tagliatene una a cubetti, mettetela nell’impasto e amalgamate bene. Tagliate l’altra mela a fette sottili e spruzzatele con poco succo di limone per non farle annerire. Ungete e infarinate una tortiera e versate il composto, livellatela e disponete le mele sulla superficie. Infornate a 180 gradi per circa 45 minuti. Fate raffreddare la torta prima di servirla.
Che delizia 😀 adoro la torta di mene e questa tua versione è davvero golosa <3 grazie per aver partecipato al contest. Un abbraccio, Leti
Ma la tortiera di che grandezza deve essere.
Ciao, quella che ho usato io è di 24 cm.