Spaghetti alla carbonara con seitan e spezie

Gli spaghetti alla carbonara con seitan e spezie sono un primo piatto semplice e gustoso. Per la 6^ edizione del “Carbonara day” ho deciso di rivisitare una delle ricette di primi piatti più amati al mondo in chiave vegetariana. Ho sostituito il guanciale con il seitan e in più ho aggiunto delle spezie come il peperoncino, il cumino, la noce moscata e lo zenzero per rendere questo piatto ancora più particolare.

Se ti piace questa ricetta e non vuoi perderti le altre, seguimi sulla mia pagina Facebook “Una cameriera in cucina” o nel gruppo dedicato.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni1 persona
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaSalutare

Ingredienti

80 g spaghetti
70 g seitan
1 tuorlo
1 pizzico cumino
q.b. zenzero in polvere
q.b. peperoncino in polvere
q.b. noce moscata
q.b. pecorino romano
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino
q.b. pepe nero

Strumenti

Bilancia pesa alimenti
Tagliere
Pentola
Padella
Scolapasta
Forchetta
Ciotola
Ciotolina
Leccapentole
Coltello
Cucchiaio di legno

Passaggi

Per preparare gli spaghetti alla carbonara con seitan e spezie…

Riempite la pentola con l’acqua e mettetela a scaldare per cuocere la pasta. Quando avrà raggiunto l’ebollizione, buttate gli spaghetti e cuoceteli per i minuti riportati sulla confezione.

Intanto prendete il seitan e tagliatelo a cubetti poi fatelo rosolare per qualche minuto in una padella con poco olio extravergine d’oliva, mescolando con un cucchiaio di legno.

In una ciotolina mescolate le seguenti spezie: zenzero, noce moscata, cumino e peperoncino.

Successivamente rompete l’uovo, utilizzate solamente il tuorlo versandolo in una ciotola. A questo aggiungete l’olio extravergine d’oliva, il mix di spezie e il sale fino, quindi sbattetelo con una forchetta.

Una volta che gli spaghetti saranno cotti, scolateli lasciando da parte poca acqua di cottura. Versateli nella padella con il seitan e fateli saltare per qualche minuto.

Quando gli spaghetti e il seitan saranno ben caldi, versateli nella ciotola con il tuorlo sbattuto e le spezie. Amalgamateli aggiungendo l’acqua di cottura, il pecorino e il pepe.

Servite gli spaghetti alla carbonara con seitan e spezie ben caldi. A piacere potete aggiungere ancora una spolverata di pecorino e pepe.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria