Cheesecake di Pasqua con colomba e ovetti

La cheesecake di Pasqua con colomba e ovetti è una golosa torta fredda da gustare per Pasqua al posto della classica colomba, ma è anche una perfetta soluzione per utilizzare la colomba e gli ovetti di cioccolato avanzati. Una base di biscotti secchi e burro e sopra una golosa crema al mascarpone e panna, guarnita con pezzetti di ovetti di cioccolato e colomba sbriciolata. Prova anche le altre cheesecake.

Se ti piace questa ricetta e non vuoi perderti le altre, seguimi sulla mia pagina Facebook “Una cameriera in cucina” o nel gruppo dedicato.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaAltro
  • CucinaBar

Ingredienti

Per la base

275 g biscotti secchi
130 g burro

Per la crema

500 g mascarpone
100 g zucchero a velo
200 ml panna da montare
100 ml latte
3 fogli gelatina in fogli
q.b. acqua

Per la farcitura e decorazioni

100 g colomba
q.b. ovetti di cioccolato al latte (o fondenti)
q.b. fiore di zucchero

Strumenti

Per la base

Bilance pesa alimenti
Robot da cucina
oppure Tritatutto
2 Ciotole
Cucchiaio
Coltello
Forni a microonde
oppure Pentolino
Carta forno
Tortiera
Frigorifero

Per la crema

Bilance pesa alimenti
Planetaria
oppure Sbattitore
Leccapentole
Pentolino
Ciotola
Coltello
Spatola

Passaggi

Per preparare la cheesecake di Pasqua con colomba e ovetti…

Per preparare la base

In una ciotola mettete il burro e scioglietelo nel forno microonde per circa 2/3 minuti a media potenza oppure potete metterlo sul fuoco in un pentolino.

Intanto che il burro si scioglie, nel robot da cucina dotato di lame o con il tritatutto, tritate finemente i biscotti fino a polverizzarli.

Versate i biscotti tritati in una ciotola, unite il burro fuso e con un cucchiaio o leccapentole mescolate bene fino ad ottenere un composto sabbioso.

Trasferite il composto della base in una tortiera con cerniera foderata di carta forno. Livellate la base con il cucchiaio e riponetela in frigorifero per 30 minuti.

Per preparare la crema

In una ciotola riempita di acqua fredda fate ammorbidire i fogli di gelatina, dovranno essere ricoperti bene dall’acqua.

Prendete la ciotola della planetaria, versate il mascarpone e lo zucchero a velo ed azionatela amalgamando bene gli ingredienti.

In un’altra ciotola versate la panna fresca e con lo sbattitore elettrico (eventualmente pulito dalla crema precedente) o frusta elettrica montatela per circa 5 minuti, aumentando poco alla volta la velocità (attenzione a non montarla troppo).

Accantonate momentaneamente il mascarpone e la panna, prendete un pentolino versate all’interno il latte e mettetelo a scaldare per circa 1 minuto. Appena sarà caldo, non deve essere bollente, spegnete il fuoco ed aggiungete la gelatina ben strizzata, quindi mescolate con un cucchiaio.

Riprendete la ciotola con il mascarpone e a filo aggiungete la gelatina sciolta nel latte, mescolando sempre con la frusta della planetaria o sbattitore elettrico.

Dopodiché unite la panna montata alla crema di mascarpone e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto il composto con un leccapentole.

Ora prendete gli ovetti di cioccolato e tagliateli a pezzetti poi uniteli alla crema appena preparata e mescolate.

Trasferite la crema nella tortiera, distribuendola in modo omogeneo sulla base precedentemente preparata. Livellatela con un leccapentole, con un cucchiaio o spatola.

Decorazione

Guarnite la superficie della cheesecake con i pezzetti di colomba, ovetti e fiori di zucchero colorati.

Rimettete la tortiera così fatta a rassodare in frigorifero per almeno 3 ore prima di consumarla. La cheesecake di Pasqua con colomba e ovetti è pronta da gustare!!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria