Uova ripiene con amaretti e mascarpone

Le uova ripiene con amaretti e mascarpone sono un dolce antico e dimenticato della tradizione lodigiana. La ricetta consiste nel cuocere le uova sode, farcirle con un ripieno di mascarpone, amaretti (in questo caso ho voluto utilizzare quelli di Sant’Angelo Lodigiano al cacao), cannella e tuorli e friggerle nel burro. Da servire ben calde appena fritte o tiepide. Trovo che questo dolce sia perfetto per Pasqua. Rispetto alla ricetta originale ho modificato le dosi aggiunto lo zucchero. La ricetta è tratta dal libro “Profumi e sapori antichi – Storia, curiosità e ricette della cucina lodigiana di Angelo Stroppa, pag. 65, Edizione PMP Lodi”.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • Metodo di cotturaFritturaBollitura
  • CucinaLocale
  • StagionalitàPasquaTutte le stagioni

Ingredienti

4 uova
40 g mascarpone
16 g amaretti (o amaretti di Sant’Angelo Lodigiano)
1 cucchiaino zucchero semolato
1 cucchiaino cannella in polvere
q.b. pane grattugiato
q.b. burro chiarificato (per friggere)
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Bilancia pesa alimenti
Pentolino
2 Ciotole
Coltello
Cucchiaio
Tagliere
Cucchiaino
2 Piatti fondi
Forchetta
Padella
Carta paglia
Spargizucchero

Passaggi

Per preparare le uova ripiene con amaretti e mascarpone…

In un pentolino riempito di acqua fredda immergete le uova e portate l’acqua a bollore. Cuocete le uova per 9 minuti dalla ripresa della bollitura.

Trascorsi i minuti di cottura delle uova, immergetele in una ciotola con acqua fredda e lasciate intiepidire. Intanto preparate la farcitura.

In una ciotola versate gli amaretti e sbriciolateli bene con le mani o con il mortaio. Aggiungete poi lo zucchero semolato, la cannella e il mascarpone.

Una volta che le uova saranno intiepidite, sgusciatele delicatamente cercando di non romperle, tagliatele poi a metà per il lungo e con il cucchiaino svuotatele dal tuorlo e unite quest’ultimo nella ciotola con gli altri ingredienti.

Amalgamate bene il composto della farcitura e riempite le uova con tutto il ripieno.

In un piatto fondo rompete un uovo, sbattetelo con la forchetta e passate le uova solamente la parte del ripieno poi ripassatele nel pane grattugiato.

In una padella fate sciogliere il burro chiarificato e quando sarà sciolto adagiate delicatamente le uova sode dalla parte farcitura. Friggetele per qualche minuto fino a doratura.

Servite le uova ripiene con amaretti e mascarpone ben calde o tiepide con una spolverata di zucchero a velo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria