Lo strudel con radicchio speck asiago e mela è una gustosa torta salata perfetta da servire sia come antipasto che come aperitivo. Una semplice base di pasta sfoglia, per la ricetta ho usato quella già pronta, più pratica e veloce, che racchiude all’interno un ripieno sfizioso di radicchio, speck, Asiago e mela. Mentre all’esterno una nota croccante data della granella di noci.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni12 fette
- Metodo di cotturaForno
- CucinaGastronomia
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Per preparare lo strudel con radicchio speck asiago e mela…
Per prima cosa sfogliate il radicchio, scartando le prime foglie se rovinate, lavatele per eliminare eventuali residui di terra e tagliate le foglie a striscioline.
Fate appassire il radicchio così tagliato in una padella con l’olio extravergine d’oliva per 10 minuti, aggiungendo poca acqua e coprendo con un coperchio. Poi scoperchiate la padella, lasciate evaporare l’acqua di cottura che si è formata e proseguite fino a quando sarà ben asciutto. Salate leggermente e pepate, dopodiché lasciatelo intiepidire.
Intanto che il radicchio si raffredda, tagliate a pezzetti il formaggio Asiago e a fette sottili la mela con il coltello o se preferite con una mandolina.
Ora prendete il rotolo di pasta sfoglia rettangolare, srotolatelo, adagiate prima le fette di speck poi il radicchio, la fette di mela e il formaggio. Arrotolatelo delicatamente dal lato corto aiutandovi con la carta forno della confezione facendo attenzione a non rompere la sfoglia, quindi sigillate bene i bordi.
Trasferite lo strudel con la carta forno in una teglia poi rompete l’uovo, versate il tuorlo in una ciotolina e spennellate la superficie dello strudel.
Guarnite infine lo strudel con la granella di noci tritate con il mortaio o con il tritatutto.
Infornate lo strudel in forno preriscaldato a 180 gradi e cuocetelo per 30 minuti in modalità statica. Servitelo ben caldo appena sfornato.
Dosi variate per porzioni