Strudel con verdure e mozzarella

Lo strudel con verdure e mozzarella è una deliziosa torta salata, gustosa e facile da preparare. A base di pasta sfoglia (io ho scelto quella integrale), al suo interno un buonissimo ripieno con tante verdure, come melanzane, peperoni, carote, zucchine, pomodorini e funghi, cotte in padella e mozzarella filante. Si può gustare sia come aperitivo che come antipasto.

Se ti piace questa ricetta e non vuoi perderti le altre, seguimi sulla mia pagina Facebook “Una cameriera in cucina” o nel gruppo dedicato.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8 fette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia (o classica, rettangolare)
90 g carote
90 g peperoni gialli
90 g zucchine
80 g melanzane
80 g funghi prataioli (champignon)
80 g pomodorini ciliegino
1 cipolla
150 g mozzarella per pizza
1 tuorlo
q.b. sesamo
q.b. basilico
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino
q.b. pepe nero

Strumenti

Bilancia pesa alimenti
Tagliere
Coltello
Padella
Cucchiaio di legno
Leccarda
Ciotolina
Pennello

Passaggi

Per preparare lo strudel con verdure e mozzarella…

Pelate le carote, la cipolla, eliminate i semi, il picciolo e le nervature interne bianche del peperone e la parte finale del gambo dei funghi. Lavate le verdure poi tagliatele tutte a cubetti non troppo piccoli, tranne i funghi che potete tagliarli a fette.

In una padella grande versate l’olio e.v.o e rosolate la cipolla tagliata. Dopodiché aggiungete tutte le altre verdure e cuocetele a fuoco medio per 15 minuti, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno. Se necessario aggiungere poca acqua.

Quando saranno cotte, morbide e asciutte, spegnete il fuoco, salatele, pepatele e insaporitele con delle foglie di basilico sminuzzate.

Trasferite le verdure cotte in una ciotola, aggiungete all’interno la mozzarella per pizza tagliata a cubetti e mescolate.

Srotolate il rotolo di pasta sfoglia sulla carta forno della confezione e farcitelo con le verdure e mozzarella preparate.

Chiudetelo avvolgendolo delicatamente dal lato lungo aiutandovi con la carta sottostante, sigillate bene le estremità e trasferitelo sulla leccarda.

In una ciotolina versate il tuorlo, spennellatelo sulla superficie dello strudel e guarnitelo con il sesamo.

Infornate lo strudel in forno preriscaldato a 180 gradi e cuocetelo in modalità statica per 30 minuti. Lo strudel con verdure e mozzarella è pronto, servitelo poi ben caldo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria