Shirataki con verdure e mazzancolle

Gli shirataki con verdure e mazzancolle sono dei particolari spaghetti (noodles) a base di radice di konjac, una pianta tipica della zona subtropicale asiatica. Questo tipo di pasta è privo di glutine e ha pochissime calorie rispetto alla comune pasta. Nella mia ricetta li ho conditi con verdure saltate in padella, come zucchine e carote, alle quali ho aggiunto delle mazzancolle e i germogli di soia.

Se ti piace questa ricetta e non vuoi perderti le altre, seguimi sulla mia pagina Facebook “Una cameriera in cucina” o nel gruppo dedicato.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni1 persona
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaGiapponese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

200 g spaghetti shirataki
100 g zucchine
100 g carote
100 g germogli di soia (sgocciolati)
50 g mazzancolle (surgelate, sgusciate, pulite)
1 cipollotto fresco
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. salsa di soia
q.b. peperoncino in polvere
q.b. zenzero in polvere
q.b. sesamo (nero)

Strumenti

Bilancia pesa alimenti
Scolapasta
Wok
oppure Padella
Tagliere
Coltello
Pentolino
Cucchiaio di legno

Passaggi

Per preparare shirataki con verdure e mazzancolle…

Pulite il cipollotto e tagliatelo a rondelle. Pelate le carote, lavate le zucchine e tagliatele entrambe a bastoncino.

Nel wok o padella versate l’olio extravergine d’oliva e rosolate la parte bianca del cipollotto, tendendo da parte quella verde. Unite poi le carote e le zucchine tagliate e i germogli di soia ben sgocciolati.

Cuocete a fuoco medio per circa 10 minuti, aggiungendo poca acqua e mescolando ogni tanto. Le verdure dovranno essere cotte, ma non troppo molli.

Intanto in un pentolino con acqua bollente cuocete per circa 3 minuti le mazzancolle surgelate, sgusciate e già pulite. Toglietele poi dal fuoco e unitele alle verdure.

Utilizzando lo stesso pentolino, portate a bollore l’acqua per cuocere gli spaghetti che nel frattempo avrete sgocciolato e risciacquato nello scolapasta.

Quando l’acqua bollirà, buttate gli spaghetti shirataki e cuoceteli per 1 minuto a fuoco alto. Terminata la cottura, scolateli e versateli nel wok.

Insaporite gli shirataki con verdure e mezzancolle con la salsa di soia, il peperoncino e lo zenzero. Fate saltare bene il tutto per qualche minuto e servite gli spaghetti ben caldi guarnendo il piatto con la parte verde del cipollotto e sesamo nero.

Variazioni

Per la ricetta ho utilizzato gli shirataki in salamoia, ma potete sostituirli con quelli secchi seguendo le indicazioni per la cottura.

Le mazzancolle possono essere sostituite con quelle fresche.

Ti può interessare…

Pesoforma Nature Shirataki, Spaghetti di Konjac, Spaghetti Ipocalorici per Ritrovare La Forma, Pasto Salato per il controllo Del Peso, solo 12 Calorie X 100Gr, 1 Porzione, 150 Gr

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria