Il riso venere con avocado e pomodoro è un primo piatto freddo leggero, sano e gustoso. Il riso nero venere è un tipo di riso integrale, di colore nero, profumato e si presta soprattutto alle insalate fredde di riso, come in questo caso. Per questa ricetta ho pensato di servirlo con l’avocado, un frutto esotico molto apprezzato in questi ultimi tempi. Conosciuto per le sue proprietà che se abbinate a quelle acide del pomodoro e limone, ne aumentano i benifici.
Se ti piace questa ricetta e non vuoi perderti le altre, seguimi sulla mia pagina Facebook “Una cameriera in cucina” o nel gruppo dedicato.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni1Persona
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaSalutare
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Per preparare il riso venere con avocado e pomodoro…
Per prima cosa in una pentola mettete a scaldare l’acqua per cuocere il riso venere. Appena l’acqua bollirà, versate il riso venere e cuocetelo per i minuti riportati sulla confezione, mescolando di tanto in tanto con il cucchiaio.
Nel frattempo che il riso cuoce, pelate l’avocado, togliete il nocciolo, tagliatelo a cubetti o se preferite schiacciatelo con una forchetta in una ciotola. Spremete poi il succo di un limone, filtratelo con un colino a maglie strette e versatelo nella ciotola con l’avocado.
Nella ciotola con l’avocado aggiungete anche il peperoncino in polvere, il sale e il pepe. Mescolate e lasciatelo insaporire.
Lavate il pomodoro, tagliatelo a cubetti e versatelo in un’altra ciotola, conditeli poi con l’olio extravergine di oliva, il sale e il pepe.
Trascorsi i minuti di cottura del riso, scolatelo bene poi prendete un piatto piano, posizionate il coppapasta al centro, versate il riso all’interno e con il cucchiaio pressatelo bene in modo da dare la forma rotonda.
Sopra lo strato di riso formatene un altro con l’avocado tagliato a cubetti o schiacciato, ricoprendo bene la parte del riso sottostante. Attendete qualche secondo e poi sfilate delicatamente il coppapasta.
Infine decorate la superficie con il pomodoro precedentemente tagliato a cubetti e condito. Guarnite con qualche fogliolina di basilico fresco.
Note
Dosi variate per porzioni