I cestini con raspadura cipolla e pera sono gustosi e originali, ideali da servire durante l’aperitivo o l’antipasto. Fragranti cestini di pasta brisé farciti con la raspadura, formaggio tipico lodigiano, ricavato da una forma ancora non stagionata di Grana Padano, la cipolla rossa di Tropea caramellata in agrodolce, la freschezza della pera e le noci che aggiungono tocco croccante.
Se ti piace questa ricetta e non vuoi perderti le altre, seguimi sulla mia pagina Facebook “Una cameriera in cucina” o nel gruppo dedicato.
- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 15 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 persone (12 pezzi)
- Costo: Economico
Ingredienti
-
1 Cipolle rosse di Tropea
-
1 Pere
-
1 rotolo Pasta brisé (rettangolare)
-
1 cucchiaio Zucchero
-
1 cucchiaino Miele
-
q.b. Aceto di vino bianco
-
q.b. Raspadura
-
q.b. Succo di limone
-
q.b. Olio extravergine d'oliva
-
q.b. Noci
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe
Preparazione
La farcitura
-
Per preparare i cestini con raspadura e le cipolle rosse di Tropea per prima cosa pelate e tagliate a fette sottili la cipolla rossa di Tropea.
-
Dopo aver tagliato la cipolla, sbucciate la pera e tagliatela a cubetti poi mettetela in una ciotola con del succo di limone e mescolate.
-
Poi prendete una padella versate e scaldate poco olio extravergine d’oliva, quando è caldo, aggiungete la cipolla tagliata e fatela appassire a fuoco medio, aggiungendo poca acqua e coprendo con un coperchio.
-
Una volta che la cipolla risulterà morbida, scoperchiate, lasciate evaporare l’acqua in eccesso, dopodiché sfumate con l’aceto di vino bianco.
-
Quando l’aceto sarà metà evaporato, aggiungete lo zucchero, il miele, il sale e il pepe. Abbassate leggermente il fuoco, lasciate caramellare e mescolate di tanto in tanto.
-
Lasciate raffreddare la cipolla rossa di Tropea prima di utilizzarla per guarnire i cestini.
I cestini
-
Nel frattempo prendete il rotolo di pasta brisé, srotolatelo e ricavate dodici cerchi del diametro di 9 centimetri, utilizzando uno stampo per le tartellette o una tazza.
-
Adagiate la pasta nella teglia antiaderente per muffin (meglio se quelli più larghi e bassi) oppure capovolgete la teglia e stendete i cerchi sulla parte esterna sopra la carta forno, dandogli la forma, schiacciandoli leggermente.
-
Infine infornate la pasta brisé in forno preriscaldato a 180 gradi e cuocetela in modalità statica per 15 minuti circa. Una volta che i cestini di pasta brisé saranno cotti e dorati, potete farcirli.
-
Ora riempite i cestini di pasta brisé con la raspadura, la cipolla rossa di Tropea, la pera tagliata a cubetti e le noci sbriciolate. Serviteli a temperatura ambiente. Buon appetito!!!