La polenta con taleggio salsiccia e funghi è un piatto semplice e ricco di gusto, inoltre si prepara in pochi minuti. Per la ricetta ho utilizzato la farina di mais per polenta istantanea, ma potete utilizzare quella che preferite. L’ho poi condita con gustosi pezzetti di taleggio, tipico formaggio bergamasco a pasta molle, saporiti bocconcini di salsiccia e funghi secchi. Può essere servito sia come piatto unico, che primo o secondo piatto.
Per preparare la polenta con taleggio salsiccia e funghi…
Per prima cosa in un pentolino scaldate poca acqua poi versatela in una ciotolina e mettete in ammollo i funghi secchi per 10 minuti.
Mentre i funghi si ammorbidiscono, pulite la salsiccia. Incidetela con il coltello e privatela del budello poi tagliatela a bocconcini e fatela rosolare in una padella aggiungendo un filo d’olio.
Quando i funghi si saranno ammorbiditi, scolateli e strizzateli poi tritateli leggermente con il coltello e uniteli nella padella con la salsiccia, facendoli insaporire per qualche minuto. Insaporite con poco sale e pepe.
Pubblicità
Ora tagliate il taleggio a pezzetti privandolo della crosta e lasciandolo momentaneamente da parte.
In un tegame versate l’acqua, il sale e mettetela a scaldare per cuocere la polenta. Quando l’acqua bollirà, versate a pioggia, poco alla volta la farina di mais per polenta istantanea mescolando con una frusta a mano evitando la formazione di grumi. Cuocetela per i minuti riportati sulla confezione.
Trasferite un po’ di polenta in una ciotola, aggiungete qualche pezzetto di taleggio, un po’ di salsiccia e funghi precedentemente scaldati. Formate ancora un altro strato di polenta, taleggio, salsiccia e funghi.
Pubblicità
Infine sopra grattugiate un po’ di Grana Padano e una spolverata di pepe. Servitela ben calda.