I legumi misti al pomodoro sono gustoso e leggero piatto vegetariano, molto versatile che può essere servito anche come contorno oppure come condimento per il riso, la pasta o una buonissima zuppa calda, vi basterà aggiungere del buon brodo vegetale e qualche crostino di pane. Per la ricetta ho utilizzato dei legumi misti in scatola precotti (borlotti Bush, ceci, azuki verdi, azuki rossi, fagioli bruni olandesi, fagioli occhio nero, fagioli rossi San Matteo, tondini perla, borlotti Saluggia, fagioli Verdoni), pratici ed veloci da cucinare, ai quali poi ho aggiunto della passata di pomodoro e del basilico fresco.
Se ti piace questa ricetta e non vuoi perderti le altre, seguimi sulla mia pagina Facebook “Una cameriera in cucina” o nel gruppo dedicato.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 250 glegumi misti in scatola
- 250 gpassata di pomodoro
- Qualche fogliabasilico
- q.b.peperoncino in polvere (facoltativo)
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.sale fino
- q.b.pepe nero
Strumenti
- Bilancia pesa alimenti
- Scolapasta
- Tagliere
- Coltello
- Padella
- Cucchiaio di legno
Preparazione
Prendete la cipolla dorata, pelatela e tritatela poi fatela rosolare a fuoco basso in una padella con l’olio extravergine d’oliva.
Quando la cipolla sarà dorata, aggiungete i legumi misti in scatola risciacquati dal liquido di conservazione e ben sgocciolati.
Versate anche la passata di pomodoro, allungate il sugo con poca acqua, salate, pepate e insaporite con delle foglie di basilico sminuzzate e peperoncino in polvere.
Cuocete a fuoco medio per 5 minuti circa, fino a quando il sugo non risulterà asciutto e i legumi cotti e morbidi. Serviteli i legumi misti al pomodoro come preferite.
Variazioni
In alternativa potete utilizzare i legumi secchi, questi dovranno essere bolliti prima di essere cucinati come indicato nella ricetta.
Nel tipo di legumi utilizzati non sono previsti i piselli che potete aggiungere liberamente.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.