Gnocchetti di grano saraceno con coste e acciughe

I gnocchetti di grano saraceno con coste e acciughe è un primo piatto facile e gustoso da preparare. Per la ricetta ho utilizzato i gnocchetti di grano saraceno, la stessa farina che viene utilizzata per i pizzoccheri, a cui ho aggiunto un condimento a base di coste o biete da coste, caratterizzate dalla foglia verde larga e la costa dura, larga e bianca, acciughe sott’olio, aglio e peperoncino.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni1 persona
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

200 g bietole (o coste)
80 g gnocchetti sardi (di grano saraceno)
2 filetti acciughe sott’olio
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
q.b. peperoncino rosso secco
q.b. sale fino
q.b. pepe nero

Strumenti

Bilancia pesa alimenti
2 Pentole
Padella
Coltello
Tagliere
Scolapasta
Cucchiaio di legno

Passaggi

Per preparare i gnocchetti di grano saraceno con coste e acciughe…

In una pentola mettete a scaldare l’acqua per cuocere le coste. Sfogliate il cespo, lavate le foglie e tagliatele a pezzi. Quando l’acqua bollirà, versatele e cuocetele per 15 minuti a fuoco alto.

Intanto che le coste cuociono, in un’altra pentola scaldate l’acqua per cuocere i gnocchetti di grano saraceno. Quando l’acqua avrà raggiunto la bollitura, versateli e cuoceteli per i minuti riportati sulla confezione.

In una padella versate l’olio extravergine d’oliva, pelate lo spicchio d’aglio e rosolatelo a fuoco basso. Dopodiché toglietelo e aggiungete i filetti di acciuga sott’olio e il peperoncino rosso secco frantumato.

Quando le coste saranno cotte, scolatele e fatele saltare in padella con il condimento preparato. Fate altrettanto con i gnocchetti, tenendo da parte poca acqua di cottura.

Saltate bene i gnocchetti con le coste e il condimento a base di aglio, acciughe, olio e peperoncino in padella per qualche minuto, se necessario aggiungendo dell’acqua di cottura avanzata. Salate e pepate.

Servite i gnocchetti di grano saraceno con le coste e acciughe ben caldi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria