Il filetto di tonno al cognac e rosmarino è un secondo piatto di pesce gustoso, velocissimo e facilissimo da preparare. Tenero filetto di tonno fresco cotto in padella semplicemente con olio extravergine d’oliva, sfumato con del cognac e aromatizzato con del rosmarino. Ottimo da gustare in qualsiasi momento, da solo o con il contorno che preferite. Inoltre è possibile servirlo anche come antipasto, magari dimezzando la quantità e tagliarlo precedentemente a cubetti.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione2 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni1Persona
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaPesce
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per preparare il tonno al cognac e rosmarino…
In una una padella versate l’olio extravergine, aggiungete un rametto spezzettato di rosmarino e scaldatelo a fiamma alta.
Dopodiché adagiate il filetto di tonno e cuocetelo 2 minuti circa per lato. Giratelo delicatamente con una paletta da cucina.
Quando il filetto di tonno sarà dorato da entrambi i lati, sfumatelo con il cognac lasciandolo evaporare poi salate e pepate.
Quando il cognac sarà evaporato, servite il filetto di tonno al cognac e rosmarino ben caldo.
Consiglio
In alternativa al filetto di tonno fresco potete utilizzare anche quello congelato, lasciandolo scongelare a temperatura ambiente prima di cucinarlo allo stesso modo.
Variazioni
Potete sostituire il filetto di tonno fresco con il trancio di pesce spada.
Dosi variate per porzioni