Le crostatine di Pasqua sono delle golose tortine di pasta frolla, farcite con la Nutella e ricoperte da uno strato di taglierini all’uovo fatti in casa che danno un tocco scenografico, richiamando così alla forma di un nido e croccante. Sono poi arricchite con degli ovetti di cioccolato ricoperti di zucchero colorato. Per la ricetta mi sono ispirata alla torta di tagliatelle delle cucina emiliana – romagnola.
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione35 Minuti
- Tempo di riposo35 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni8 pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaCreativa
- StagionalitàPasqua
Ingredienti
Per la pasta frolla
Per i taglierini
Per la farcitura e la decorazione
Strumenti
Per la pasta frolla
Per i taglierini
Per la farcitura e la decorazione
Passaggi
Per preparare le crostatine di Pasqua…
I taglierini
Iniziamo dalla preparazione dei taglierini all’uovo. In una ciotola versate la farina, fate un buco al centro e versatevi l’uovo.
Impastate con le mani fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea. Quindi avvolgetela nella pellicola e lasciatela a riposo a temperatura ambiente per 30 minuti. Nel frattempo potete preparare la pasta frolla.
Trascorsi i minuti di riposo della pasta all’uovo, dividete la pasta in due parti con un coltello e con la macchina per la pasta, stendete la prima sfoglia con la parte liscia del rullo, dovrà essere sottile ma non troppo.
Una volta che tutta la pasta è stata sfogliata, lasciatela asciugare per circa 5 minuti e spolveratela con della semola. In questo modo non tenderà ad attaccarsi quando andrete a formare i taglierini.
Prendete le sfoglie di pasta formate e con la macchina della pasta, passatele nel rullo per i taglierini. Man mano che stendete i taglierini dategli la forma arrotolata di un nido e adagiateli sulla leccarda rivestita di carta forno. Proseguite così fino alla fine della pasta formando in tutto 8 nidi di pasta.
Spennellate i nidi con il burro fuso sciolto in un pentolino e spolverate sopra un po’ di zucchero semolato. Infine infornateli in forno a 175 gradi e cuoceteli per 5 minuti in modalità ventilata. N.B. Potete infornarli insieme alla pasta frolla, visto che la temperatura è la stessa.
Una volta cotti, toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare prima di posizionarli sopra le crostatine.
La pasta frolla
In una planetaria munita di gancio a foglia lavorate il burro freddo tagliato a cubetti e lo zucchero fino ad ottenere una consistenza sabbiosa.
Aggiungete poi l’uovo e incorporatelo azionando la planetaria per qualche secondo, infine unite la farina e un pizzico di sale. Lavorate per l’ultima volta l’impasto fino a quando non inizierà e compattarsi attorno al gancio.
Trasferite la pasta frolla su una spianatoia leggermente infarinata e lavoratela velocemente con le mani dandole la forma di un panetto. Avvolgetela nella pellicola e riponetela in frigorifero per 30 minuti.
Intanto che la pasta frolla riposa in frigorifero prendete le formine per le crostatine, imburratele e infarinatele sbattendole leggermente per togliere la farina in eccesso oppure utilizzate quelle antiaderenti.
Trascorsi i minuti di riposo della pasta frolla suddividetela in 8 parti e formate delle palline dello stesso peso.
Con il mattarello stendete una pallina dello spessore di 5 mm e posizionate il disco di pasta frolla all’interno della formina per crostatina. Schiacciatela leggermente con le dita all’interno e lungo i bordi. Proseguite così con le altre palline di pasta frolla.
Bucherellate il fondo di ogni crostatina con i rebbi della forchetta, posizionate al centro un pezzetto di carta forno e dei borlotti secchi (o altro legume secco) per la cottura alla cieca.
Trasferite le crostatine sulla leccarda, infornatele a 175 gradi in forno preriscaldato e cuocetele per 10 minuti in modalità ventilata. Poi tiratele fuori dal forno, togliete la carta forno con i legumi e infornatele nuovamente per altri 5 minuti alla stessa temperatura e modalità.
Una volta che le crostatine saranno cotte e dorate, togliete dal forno lasciandole nella formina. Quindi proseguite con la farcitura.
La farcitura
Una volta che le crostatine si saranno raffreddate, spalmate al centro circa un cucchiaino abbondante di Nutella o altra farcitura.
Posizionate sopra la farcitura il nido di taglierini, l’uovo colorato al centro e cospargetele di zucchero a velo. Le crostatine di Pasqua sono pronte.
Variazioni
Oltre alla crema alla nocciola, potete farcirle con la marmellata, la crema alla nocciola bianca, quella al pistacchio o della crema pasticcera.
Ti può interessare…
Ovetti Crispo Uova di Tortora Cioccolato Fondente Confettati Ripieni Crema Nocciola, 150g
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.