Crostatine di Pasqua

Le crostatine di Pasqua sono delle golose tortine di pasta frolla, farcite con la Nutella e ricoperte da uno strato di taglierini all’uovo fatti in casa che danno un tocco scenografico, richiamando così alla forma di un nido e croccante. Sono poi arricchite con degli ovetti di cioccolato ricoperti di zucchero colorato. Per la ricetta mi sono ispirata alla torta di tagliatelle delle cucina emiliana – romagnola.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di riposo35 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni8 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaCreativa
  • StagionalitàPasqua

Ingredienti

Per la pasta frolla

170 g farina 00
80 g burro (freddo)
80 g zucchero semolato
1 uovo
1 pizzico sale fino
q.b. fagioli borlotti secchi (per la cottura alla cieca)
q.b. burro (per le formine)
q.b. farina (per le formine)

Per i taglierini

100 g farina 00
1 uovo
q.b. semola rimacinata di grano duro

Per la farcitura e la decorazione

200 g Nutella®
8 ovetti di cioccolato al latte (confettati)
q.b. zucchero semolato
q.b. burro
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Per la pasta frolla

Bilancia pesa alimenti
Robot da cucina
oppure Planetaria
Ciotola
Spianatoia
Mattarello
Pellicola per alimenti
Formine
Carta forno
Forbici
Coltello
Forchetta

Per i taglierini

Bilancia pesa alimenti
Ciotola
Pellicola per alimenti
Spianatoia
Coltello
Macchina per pasta

Per la farcitura e la decorazione

Bilancia pesa alimenti
Cucchiaino
Pentolino
Pennello
Spargizucchero

Passaggi

Per preparare le crostatine di Pasqua…

I taglierini

Iniziamo dalla preparazione dei taglierini all’uovo. In una ciotola versate la farina, fate un buco al centro e versatevi l’uovo.

Impastate con le mani fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea. Quindi avvolgetela nella pellicola e lasciatela a riposo a temperatura ambiente per 30 minuti. Nel frattempo potete preparare la pasta frolla.

Trascorsi i minuti di riposo della pasta all’uovo, dividete la pasta in due parti con un coltello e con la macchina per la pasta, stendete la prima sfoglia con la parte liscia del rullo, dovrà essere sottile ma non troppo.

Una volta che tutta la pasta è stata sfogliata, lasciatela asciugare per circa 5 minuti e spolveratela con della semola. In questo modo non tenderà ad attaccarsi quando andrete a formare i taglierini.

Prendete le sfoglie di pasta formate e con la macchina della pasta, passatele nel rullo per i taglierini. Man mano che stendete i taglierini dategli la forma arrotolata di un nido e adagiateli sulla leccarda rivestita di carta forno. Proseguite così fino alla fine della pasta formando in tutto 8 nidi di pasta.

Spennellate i nidi con il burro fuso sciolto in un pentolino e spolverate sopra un po’ di zucchero semolato. Infine infornateli in forno a 175 gradi e cuoceteli per 5 minuti in modalità ventilata. N.B. Potete infornarli insieme alla pasta frolla, visto che la temperatura è la stessa.

Una volta cotti, toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare prima di posizionarli sopra le crostatine.

La pasta frolla

In una planetaria munita di gancio a foglia lavorate il burro freddo tagliato a cubetti e lo zucchero fino ad ottenere una consistenza sabbiosa.

Aggiungete poi l’uovo e incorporatelo azionando la planetaria per qualche secondo, infine unite la farina e un pizzico di sale. Lavorate per l’ultima volta l’impasto fino a quando non inizierà e compattarsi attorno al gancio.

Trasferite la pasta frolla su una spianatoia leggermente infarinata e lavoratela velocemente con le mani dandole la forma di un panetto. Avvolgetela nella pellicola e riponetela in frigorifero per 30 minuti.

Intanto che la pasta frolla riposa in frigorifero prendete le formine per le crostatine, imburratele e infarinatele sbattendole leggermente per togliere la farina in eccesso oppure utilizzate quelle antiaderenti.

Trascorsi i minuti di riposo della pasta frolla suddividetela in 8 parti e formate delle palline dello stesso peso.

Con il mattarello stendete una pallina dello spessore di 5 mm e posizionate il disco di pasta frolla all’interno della formina per crostatina. Schiacciatela leggermente con le dita all’interno e lungo i bordi. Proseguite così con le altre palline di pasta frolla.

Bucherellate il fondo di ogni crostatina con i rebbi della forchetta, posizionate al centro un pezzetto di carta forno e dei borlotti secchi (o altro legume secco) per la cottura alla cieca.

Trasferite le crostatine sulla leccarda, infornatele a 175 gradi in forno preriscaldato e cuocetele per 10 minuti in modalità ventilata. Poi tiratele fuori dal forno, togliete la carta forno con i legumi e infornatele nuovamente per altri 5 minuti alla stessa temperatura e modalità.

Una volta che le crostatine saranno cotte e dorate, togliete dal forno lasciandole nella formina. Quindi proseguite con la farcitura.

La farcitura

Una volta che le crostatine si saranno raffreddate, spalmate al centro circa un cucchiaino abbondante di Nutella o altra farcitura.

Posizionate sopra la farcitura il nido di taglierini, l’uovo colorato al centro e cospargetele di zucchero a velo. Le crostatine di Pasqua sono pronte.

Variazioni

Oltre alla crema alla nocciola, potete farcirle con la marmellata, la crema alla nocciola bianca, quella al pistacchio o della crema pasticcera.

Ti può interessare…

Ovetti Crispo Uova di Tortora Cioccolato Fondente Confettati Ripieni Crema Nocciola, 150g

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria