Il manzo alla pizzaiola è un secondo piatto semplice, veloce e saporito. Tenere fettine di manzo, in questo caso dello scamone, vengono cotte in padella con un sugo a base di pomodoro (polpa o passata) ed insaporito con aglio e origano. Piacerà davvero a tutti e con il delizioso sugo sarà impossibile non fare la scarpetta. Ideale da servire con contorno di patate, il purè o quello che preferite.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per preparare la carne di manzo alla pizzaiola…
In una padella versate l’olio extravergine d’oliva e aggiungete uno spicchio d’aglio intero pelato, fatelo rosolare per qualche minuto a fuoco alto, facendo attenzione a non farlo bruciare.
Dopodiché aggiungete le fettine di manzo, già tagliate (se sono troppo grandi, potete tagliarle in pezzi più piccoli) e cuocetele girandole per lato.
Quando le fettine di manzo saranno cotte, versate la passata di pomodoro o la polpa (io ho fatto metà e metà), poca acqua, salate, pepate e insaporite con dell’origano secco.
Cuocete per altri 5 minuti circa fino a quando il sugo non si sarà leggermente addensato.
Servite la carne di manzo alla pizzaiola ben calda con il contorno che preferite.
Variazioni
In alternativa alla carne di manzo, potete sostituirla con quella di vitello, pollo, tacchino oppure del pesce, come merluzzo, orata o branzino.
Dosi variate per porzioni