Un primo piatto che preparava mia mamma sono le penne con carciofi mammole e pomodoro. Un sugo semplice, ma buonissimo preparato con i carciofi freschi, varietà mammole o romanesco, più rotondi e senza spine, passata di pomodoro per condire il formato di pasta corta che preferite. Le mammole si puliscono e si cuociono come i carciofi tradizionali, ottime anch’esse per cucinarli alla giudea o alla romana.
Se ti piace questa ricetta e non vuoi perderti le altre, seguimi sulla mia pagina Facebook “Una cameriera in cucina” o nel gruppo dedicato.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 4carciofi mammole
- 320 gpenne rigate
- 1cipolla
- q.b.passata di pomodoro
- q.b.succo di limone
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.sale grosso
- q.b.sale fino
- q.b.pepe nero
Strumenti
- Coltello
- Tagliere
- Bacinella
- Pentola
- Padella
- Scolapasta
- Cucchiaio di legno
Preparazione
Pulitura dei carciofi mammole
Per preparare le penne con carciofi mammole e pomodoro, iniziate a pulire le mammole (vi consiglio di indossare dei guanti per non macchiarvi le mani).
Tagliate il gambo, senza buttarlo, sfogliate la mammola fino alle foglie più tenere e chiare, tagliate di netto, circa 1 cm la parte superiore del carciofo e con il coltello la parte sottostante dove avete reciso il gambo.
Proseguite tagliando il carciofo in quattro parti per il lungo, eliminate la barba al centro raschiando con un coltello, tagliate ulteriormente a metà gli spicchi e buttateli in una bacinella con acqua e succo di limone per non farli annerire.
Prendete ora il gambo, eliminate la parte finale molto dura, circa 2 cm e con il coltello pelatelo, togliendo i filamenti e tagliatelo a rondelle. Proseguite così la pulitura delle altre mammole e dei gambi.
Dopo aver pulito i carciofi mammole, metteteli a lessare in una pentola con acqua bollente, succo di limone e sale grosso. Cuoceteli per 10/15 minuti dalla bollitura, dopodiché scolateli e proseguite con la preparazione del sugo.
Il sugo di mammole e pomodoro
Dopo aver pulito e lessato i carciofi mammole, mettete a scaldare l’acqua per cuocere la pasta. Quando bollirà, buttate le penne e cuocetele per circa 10 minuti.
Intanto prendete una cipolla, pelatela e tritatela finemente poi fatela rosolare in padella con dell’olio extravergine d’oliva. Una volta rosolata, unite i carciofi lessati e fateli leggermente dorare. Per ultimo aggiungete la passata di pomodoro, cuocete il sugo a fuoco basso per 5 minuti.
Terminata la cottura della pasta, scolatela bene, tenendo da parte poca acqua di cottura che vi servirà per farla saltare in padella e versatela nel sugo.
Fate saltare la pasta nel sugo di carciofi mammole e pomodoro per qualche minuto, aggiungendo poca acqua di cottura, il sale e il pepe. Servitela ben calda e buon appetito!!!
Note
I carciofi cotti vanno consumati subito, perché tendono poi a sviluppare sostanze tossiche.