Oggi mozzarella in carrozza con pomodoro – al forno, un classico antipasto che non ha bisogno di esser detto due volte per far correre tutti a tavola!!! Nella mia ricetta oltre ad averla cotta al forno, quindi più leggera e senza sporcare i fornelli, la mozzarella in carrozza ve la propongo con l’aggiunta di fette di pomodoro e basilico, per un sapore mediterraneo!!! Puoi provarla anche fritta e se la vuoi più saporita, sostituisci la mozzarella con quella di bufala!!!
Se ti piace questa ricetta e non vuoi perderti le altre, seguimi sulla mia pagina Facebook “Una cameriera in cucina” o nel gruppo dedicato.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni8 pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 16 fettepane bianco in cassetta
- 400 gmozzarella (peso sgocciolato)
- 3uova (anche 4 se sono piccole)
- q.b.pomodoro ramato
- q.b.pane grattugiato
- q.b.origano
- q.b.basilico
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.sale fino
- q.b.pepe nero
Strumenti
- Bilancia pesa alimenti
- Tagliere
- Coltello
- Ciotola
- Forchetta
- Carta forno
- Leccarda
Preparazione
Per preparare la mozzarella in carrozza con pomodoro – al forno per prima cosa rompi le uova in una ciotola poi aggiungi l’olio extravergine d’oliva, il sale fino e il pepe.
Sbatti le uova con una forchetta, immergi esternamente le 8 fette di pan carré, se preferisci puoi anche spennellarle. Disponile distanziate sulla leccarda del forno rivestita di carta forno.
Ora sgocciola bene la mozzarella, lava bene i pomodori e tagliali entrambi a fette (di quest’ultimi, non troppo sottili).
Posiziona su ciascuna fetta le fette di mozzarella e di pomodoro, qualche foglia di basilico sminuzzata, un filo d’olio extravergine d’oliva ed una spolverata di sale e di pepe.
Sovrapponi le restanti fette di pane, immerse anche loro nell’uovo sbattuto, a quelle farcite. Spolvera sopra le fette, del pane grattugiato, ancora un filo d’olio, del sale, del pepe e dell’origano.
Inforna le mozzarelle in forno preriscaldato a 180 gradi e cuocile per circa 10 minuti in modalità ventilata. Servile ben calde e filanti, buon appetito!!!