Gomasio – il “sale” dall’Oriente

Il gomasio – il “sale” dell’Oriente è una valida alternativa al sale comune per condire i piatti, a base solamente di semi di sesamo (sesamo in giapponese goma) e sale. Ricco di sali minerali, molto utilizzato nella cucina Giapponese per condire svariati piatti, dal riso al pesce. Facile da preparare in casa e più economico di quello che si trova nei supermercati.

Se ti piace questa ricetta e non vuoi perderti le altre, seguimi sulla mia pagina Facebook “Una cameriera in cucina” o nel gruppo dedicato.

gomasio-sale-oriente
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

Preparazione

  1. Per preparare il gomasio – il “sale” dall’Oriente è facilissimo e pronto in pochi minuti. Per prima cosa lavate i semi sotto l’acqua fredda corrente in un colino a maglie strette.

  2. Dopodiché rovesciatelo su un canovaccio e tamponatelo per asciugare i semi dall’acqua in eccesso.

  3. Prendete una padella antiaderente, versate i semi di sesamo e fateli tostare delicatamente a fuoco molto basso (attenzione a non farli bruciare!!!) mescolandoli con un cucchiaio di legno.

  4. Quando saranno dorati, toglieteli dalla padella e versateli in un frullatore o mortaio facendoli raffreddare per qualche minuto.

  5. Aggiungete il sale grosso ed azionate il frullatore (oppure iniziate a pestare i semi e il sale nel mortaio) fino ad ottenere una consistenza sabbiosa.

  6. Trasferite il composto in un vasetto di vetro ben pulito, asciutto, senza odori e ben chiuso, conservandolo per un massimo di 15 giorni in frigorifero. Ora potete utilizzarlo per condire i vostri piatti. Buon appetito!!!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria