Tutti adorano il tiramisù, ma per gli amanti anche della birra ho pensato al birramisù coffee stout – tiramisù alla birra, assolutamente da provare!!! Agli ingredienti tradizionali come i savoiardi, la crema al mascarpone e il cacao, ho sostituito il caffè con una fantastica birra di stile imperial chocolate coffee stout, in questo caso la “Spaghetti western” del birrificio Brewfist dalla gradazione che si aggira intorno agli 8° per un gusto deciso, con sentori di cioccolato e caffè. In alternativa potete utilizzare una birra scura sempre stout.
Se ti piace questa ricetta e non vuoi perderti le altre, seguimi sulla mia pagina Facebook “Una cameriera in cucina” o nel gruppo dedicato.
Sponsorizzato da Brewfist
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Porzioni6 porzioni
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaPub
Ingredienti
Per le uova e la pastorizzazione
- 2uova (a temperatura ambiente)
- 70 gzucchero
- 25 mlacqua
Per la crema del birramisù
- 250 gmascarpone
- 100 gzucchero
- 2uova pastorizzate (vedi sopra)
Per il birramisù
- 250 gsavoiardi
- 330 mlbirra scura
- q.b.cacao amaro in polvere
Strumenti
Per la pastorizzazione e la crema
- Bilancia pesa alimenti
- 2 Ciotole
- Sbattitore
- Pentolino
- Cucchiaio
- Termometro
- Leccapentole
Per il birramisù
- Bilancia pesa alimenti
- Pirofila
- Piatto fondo
- Leccapentole
- Spargizucchero
Preparazione
La pastorizzazione
Per prima cosa dividete i tuorli dagli albumi in due ciotole distinte.
In un pentolino mettete 20 g di zucchero e 10 ml di acqua, portatelo sul fuoco e fatelo sciogliere a fiamma molto bassa mescolando con un cucchiaio. Misurate con il termometro fino al raggiungimento di 121 gradi, non oltre.
Unite lo sciroppo caldo ottenuto nella ciotola con i tuorli e zucchero e sbattete nuovamente il composto fino a renderlo liscio ed omogeneo.
Nell’altra ciotola montate gli albumi a neve poi nel pentolino versate 30 g di zucchero e 15 ml di acqua. Ripetete la stessa operazione riportando il pentolino sul fuoco a fiamma bassa raggiungendo i 121 gradi.
Versate lo sciroppo sempre caldo negli albumi montati, mescolateli delicatamente dal basso verso l’alto con un leccapentole incorporandolo in modo da non smontarli.
La crema
Prendete la ciotola con i tuorli pastorizzati, aggiungete lo zucchero restante e il mascarpone poi con lo sbattitore amalgamate il tutto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
Per ultimo unite gli albumi pastorizzati alla crema ed mescolateli con il leccapentole dal basso verso l’alto, in un senso solo, così otterrete una crema liscia, omogenea e soffice.
Il birramisù
In un piatto fondo versate la birra, inzuppate bene i savoiardi su ogni lato e disponeteli uno dopo l’altro in una pirofila rettangolare.
Ricoprite questo primo strato di biscotti con la crema al mascarpone preparata e proseguite così formando un secondo strato fino al termine degli ingredienti.
Infine livellate l’ultimo strato di crema e spolverate sopra il cacao amaro. Lasciate riposare il birramisù in frigorifero almeno due ore prima di gustarlo.
Note
Se le uova sono fresche e la consumazione avviene in 24 ore potete anche non pastorizzare le uova.
Per una presentazione più elegante potete optare per delle comode coppette o barattoli di vetro monoporzione.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.