Tartufini al cioccolato riciclo

I tartufini al cioccolato sono dei morbidissimi dolcetti che si sciolgono letteralmente in bocca, ne esistono tantissimi ricette e varianti, oggi vediamo quella fatta per riciclare gli avanzi della colomba, del panettone o del pandoro.

Se cerchi altre ricette per usare la colomba pasquale, il panettone o il pandoro non dimenticare di leggere la ricetta:

tartufini cremosi ricetta riciclo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 4 persone

250 g colomba
250 g mascarpone
75 g cioccolato al latte (o fondente)
25 g zucchero
50 ml latte
30 g cacao in polvere

605,48 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 605,48 (Kcal)
  • Carboidrati 67,76 (g) di cui Zuccheri 35,94 (g)
  • Proteine 7,15 (g)
  • Grassi 38,97 (g) di cui saturi 20,46 (g)di cui insaturi 7,78 (g)
  • Fibre 5,69 (g)
  • Sodio 118,51 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 160 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Ciotola
1 Spatola
1 Ciotolina
1 Coltello
1 Tagliere
1 Tritatutto

Procedimento

Realizzare ottimi tartufini al cioccolato con la colomba Pasquale è semplice e veloce, per un risultato migliore io tosto la colomba avanzata in forno a 180° per 5-10 minuti così che si asciughi e diventi simile a dei biscotti. Potete saltare questo passaggio se la colomba è aperta da qualche giorno e si è già seccata.

Per prima cosa tagliate la colomba a strisce o cubetti e mettetela nel tritatutto. Azionate fino ad ottenere una granella fine e sottile.

Per aiutarvi e avere un composto più asciutto potete passarli a fette o a cubetti in forno a 200° fino ad ottenere delle fette biscottate.

Mettete la granella in una ciotola e aggiungete il mascarpone e lo zucchero. Mescolate delicatamente i composti per amalgamarli bene.

Unite il cioccolato a pezzetti in un ciotola con un cucchiaio di latte e sciogliete al microonde (400 watts per 30-40 secondi). Se non avete un microonde potete sciogliere il cioccolato a bagnomaria o in una pentolina sui fornelli.

Il cioccolato deve sciogliersi delicatamente senza raggiungere temperature troppo elevate, il latte serve per aiutarvi a scioglierlo meglio.

Ganache al cioccolato fondente

Quando la temperatura del cioccolato si è abbassata versatelo sul mascarpone e sulla colomba. Mescolate bene fino ad ottenere un composto abbastanza solito.

Mettete in frigorifero e fare riposare per circa 30 minuti. In questo tempo il cioccolato e il mascarpone tenderanno ad addensarsi.

Togliete il composto dal frigorifero e controllate con un cucchiaio la consistenza, se è troppo duro per formare i vostri tartufini al cioccolato aggiungete un cucchiaio di latte e mescolate bene. Se il composto dovesse essere troppo liquido potete renderlo più duro con del cacao amaro ( mettetene poco alla volta e mescolate bene per non formare grumi).

impasto salame di cioccolato

A questo punto non vi resta che comporre i tartufini al cioccolato, avete due modi uno con le mani, sporcandovi ovunque o l’altro con una ciotolina… io preferisco il secondo perché con il calore delle mani i tartufini si sciolgono.

Mettete un paio di cucchiai di cacao in una ciotolina e fate cadere una mezzo cucchiaio di composto dei tartufini al cioccolato.

Girate delicatamente la ciotolina in senso circolare, vedrete che il tartufino al cioccolato sbattendo sulle pareti della ciotola prenderà una forma tondeggiante e si ricoprirà di cacao.

Se necessario aiutandovi con il cucchiaio giratelo sui vari lati.

Ripetete l’operazione fino ad esaurimento del composto.

I vostri tartufini al cioccolato sono pronti!

tartufini al cioccolato riciclo

Consigli per l’impattamento:

io dispongo i tartufini nei pirottini di carta e li dispongo su di un vassoio con cui servirli in tavola a fine pasto. Volendo potete servirli anche per accompagnare un caffè.

Cosa abbinare ai tartufini al cioccolato:

vi consiglio di abbinare un passito o un liquore da meditazione, vanno bene alcolici come rum, marsalata o anche brandy.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento