Il colombamisù o tiramisù alla colomba è la variante Pasquale del Tiramisù al pandoro una classica ricetta del riciclo degli avanzi di Natale. L’idea e la preparazione è molto semplice ma ci sono alcune insidie legate all’utilizzo della colomba invece dell’originale biscotto savoiardo. Se anche voi avete casa invasa dalle colombe e non sapete cosa farne, ecco una buona idea per servire qualcosa di originale e terminare gli avanzi di Pasqua!
Se ti piace il tiramisù non dimenticare di leggere la ricetta
- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo5 Ore
- Porzioni4
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàPasqua
Ingredienti per 4 persone
- Energia 565,29 (Kcal)
- Carboidrati 62,32 (g) di cui Zuccheri 38,02 (g)
- Proteine 10,92 (g)
- Grassi 32,95 (g) di cui saturi 15,96 (g)di cui insaturi 6,36 (g)
- Fibre 7,03 (g)
- Sodio 138,52 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Procedimento
Ecco i passaggi da seguire della ricetta del Colombamisù – Tiramisù alla colomba
Per prima cosa dividete gli albumi dai tuorli in due ciotole.
Mettete i tuorli in una ciotola e montateli con 50 gr di zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso di colore giallo. Ci possono volere dai 5 ai 10 minuti per un risultato perfetto.
La colomba ha una parte interna morbida molto simile al pan di spagna e una parte esterna quasi impermeabile.
Per rendere il tiramisù facile da mangiare con il cucchiaio una cosa importante da fare è eliminare la crosticina esterna avendo cura di tenere solo la parte morbida e spugnosa del cuore.
In una seconda ciotola mettete il mascarpone. Aggiungete 50 gr di zucchero al mascarpone e mescolatelo fino ad ottenere una crema corposa e vellutata.
Adesso unite il mascarpone cremoso ai tuorli montati con lo zucchero. Mescolate il composto delicatamente dall’alto verso il basso per non smontarlo.
Adesso montate a neve metà degli albumi (2 su 4) aiutandovi con un pizzico di sale. Montate a neve ben ferma, il composto deve restare ben aderente alle ciotole. Per ottenere questo risultato le fruste dello sbattitore devono essere sgrassate e non avere residuo di tuorli o di mascarpone.
Con i due albumi avanzati vi consiglio di preparare delle ottime meringhe con la ricetta che trovate qui!
Amalgamate la crema di tuorli e mascarpone aggiungendo l’albume e mescolando dall’alto verso il basso per fare in modo che non si smonti.
Mettete in frigorifero a riposare perché il composto si solidifichi un pochino.
Versate in una ciotola il caffè e utilizzatelo per bagnare le fette di colomba, avendo cura di non bagnare troppo la colomba. Infatti assorbe molto di più dei savoiardi e se non state attenti rischiate di avere una base molliccia o un tiramisù con un fortissimo sapore di caffè.
Bagnate appena le fette di colomba e componete gli altri strati del colombamisù. Iniziate con la colomba a seguire la crema.
Se vi piace potete aggiungere ad ogni strato della granella ci cioccolato fondente avanzato dalle uova di Pasqua.
Componete 2-3 strati fino all’altezza desiderata. Lasciate riposare in frigorifero prima di servire in tavola.
Spolverate con il cacao amaro in polvere solo prima di portare in tavola. Con il freddo e l’umidità del frigorifero il cacao tende a diventare una pappetta.
Il vostro colombamisù – tiramisù alla colomba è pronto!
Grazie di aver letto la ricetta!
Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti!
Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!
Dosi variate per porzioni