Ecco la ricette e i consigli su come cucinare alla perfezione il riso per sushi o per la poke bowl. Il riso è l’ingredienti principale del sushi e se non è cotto correttamente il risultato finale potrebbe non essere all’altezza delle vostre aspettative.
Adesso che hai imparato la ricetta per cucinare il riso per sushi no dimenticare di leggere la ricetta
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo20 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per 2 persone
- Energia 152,80 (Kcal)
- Carboidrati 32,11 (g) di cui Zuccheri 10,58 (g)
- Proteine 2,06 (g)
- Grassi 0,19 (g) di cui saturi 0,04 (g)di cui insaturi 0,14 (g)
- Fibre 1,00 (g)
- Sodio 1.197,65 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Procedimento
Il riso per sushi è una varietà specifica, dal chicco piccolo e compatto, vi consiglio di procurarvi questa varietà per un risultato migliore. Si trova facilmente online, in alternativa potete utilizzare il riso Vialone Nano, abbastanza diffuso in quasi tutti i supermercati.
Prima di cuocere il riso lo dovrete lavare sotto abbondante acqua corrente mescolandolo con le mani strofinandolo un po’.
Questa operazione è fondamentale per eliminare l’amido presente nel riso che altrimenti in cottura farebbe attaccare i chicchi tra loro.
Sono necessari almeno 2-3 lavaggi completi e l’operazione deve essere ripetuta fino ad ottenere l’acqua completamente trasparente.
A questo punto mettete il riso nella pentola e copritelo di acqua in modo tale che ci siano circa 2 dita sopra.
Il rapporto corretto dovrebbe per 100 g di riso per sushi 110 di acqua, quindi per 200 g di riso dovete mettere 220 g di acqua.
Accendete la fiamma e portate a bollore avendo cura di mescolarlo in continuazione per impedire che si attacchi al fondo della pentola.
Quando inizia il bollore abbassate la fiamma al minimo e coprite con un coperchio che sia saldo sulla pentola e non permetta la fuoriuscita del vapore che deve cuocere il riso per 6-8 minuti.
Trascorso questo tempo aprite la pentola e troverete un riso asciutto e gonfio. Se il riso si è attaccato sul fondo è perché avete messo posa acqua o la fiamma era troppo alta.
A questo punto avviene la parte più importante del procedimento la “marinatura” e il raffreddamento che deve essere delicato e non immediato.
Mettete l’aceto in un pentolino, aggiungete lo zucchero, il sale e se l’avete il saké, mettete a fiamma viva e fate sciogliere lo zucchero e il sale mescolando delicatamente.
In Giappone utilizzano una ciotola in legno ed una spatola apposita per raffreddare il riso. Vi consiglio di toglierlo dalla pentola e metterlo in un contenitore capiente, versare la marinatura e mescolare il tutto delicatamente fino a raffreddamento.
Per velocizzare il processo potete adagiarlo su di una teglia così che sia largo e basso, il riso continua la cottura con il calore quindi meglio non prolungarla troppo.
Il vostro riso per sushi è pronto!
Consigli per l’impiattamento:
con questo riso potete realizzare tantissime ricette, dai classici maki fino alle poké bowl.
Come abbinare il sushi:
vi consigli di abbinare il sushi con una birra giapponese o con del saké.
Grazie di aver letto la ricetta!
Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti!
Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!
Dosi variate per porzioni