Ricetta riso per sushi

Ecco la ricette e i consigli su come cucinare alla perfezione il riso per sushi o per la poke bowl. Il riso è l’ingredienti principale del sushi e se non è cotto correttamente il risultato finale potrebbe non essere all’altezza delle vostre aspettative.

Adesso che hai imparato la ricetta per cucinare il riso per sushi no dimenticare di leggere la ricetta

riso per sushi roll e uramaki
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 2 persone

200 g riso per sushi
70 cucchiai aceto di riso
1 cucchiaio sake
1 cucchiaio zucchero
1 cucchiaino sale
2 l acqua

152,80 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 152,80 (Kcal)
  • Carboidrati 32,11 (g) di cui Zuccheri 10,58 (g)
  • Proteine 2,06 (g)
  • Grassi 0,19 (g) di cui saturi 0,04 (g)di cui insaturi 0,14 (g)
  • Fibre 1,00 (g)
  • Sodio 1.197,65 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Ciotola
1 Pentola
1 Spatola

Procedimento

Il riso per sushi è una varietà specifica, dal chicco piccolo e compatto, vi consiglio di procurarvi questa varietà per un risultato migliore. Si trova facilmente online, in alternativa potete utilizzare il riso Vialone Nano, abbastanza diffuso in quasi tutti i supermercati.

Prima di cuocere il riso lo dovrete lavare sotto abbondante acqua corrente mescolandolo con le mani strofinandolo un po’.

Questa operazione è fondamentale per eliminare l’amido presente nel riso che altrimenti in cottura farebbe attaccare i chicchi tra loro.

Sono necessari almeno 2-3 lavaggi completi e l’operazione deve essere ripetuta fino ad ottenere l’acqua completamente trasparente.

A questo punto mettete il riso nella pentola e copritelo di acqua in modo tale che ci siano circa 2 dita sopra.

Il rapporto corretto dovrebbe per 100 g di riso per sushi 110 di acqua, quindi per 200 g di riso dovete mettere 220 g di acqua.

Accendete la fiamma e portate a bollore avendo cura di mescolarlo in continuazione per impedire che si attacchi al fondo della pentola.

Quando inizia il bollore abbassate la fiamma al minimo e coprite con un coperchio che sia saldo sulla pentola e non permetta la fuoriuscita del vapore che deve cuocere il riso per 6-8 minuti.

Trascorso questo tempo aprite la pentola e troverete un riso asciutto e gonfio. Se il riso si è attaccato sul fondo è perché avete messo posa acqua o la fiamma era troppo alta.

A questo punto avviene la parte più importante del procedimento la “marinatura” e il raffreddamento che deve essere delicato e non immediato.

Mettete l’aceto in un pentolino, aggiungete lo zucchero, il sale e se l’avete il saké, mettete a fiamma viva e fate sciogliere lo zucchero e il sale mescolando delicatamente.

In Giappone utilizzano una ciotola in legno ed una spatola apposita per raffreddare il riso. Vi consiglio di toglierlo dalla pentola e metterlo in un contenitore capiente, versare la marinatura e mescolare il tutto delicatamente fino a raffreddamento.

Per velocizzare il processo potete adagiarlo su di una teglia così che sia largo e basso, il riso continua la cottura con il calore quindi meglio non prolungarla troppo.

Il vostro riso per sushi è pronto!

riso cotto per sushi

Consigli per l’impiattamento:

con questo riso potete realizzare tantissime ricette, dai classici maki fino alle poké bowl.

Come abbinare il sushi:

vi consigli di abbinare il sushi con una birra giapponese o con del saké.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento