Crea sito

Sushi ricetta per cuocere il riso

Per preparare un buon sushi bisogna cuocere correttamente il riso ed ottenere l’ingrediente principale che poi dovrà essere amalgamato agli altri per creare le ricette che tutti amiamo. Dire sushi è come dire pasta esistono mille ricette e condimenti il fattore comune del sushi è il riso che serve per preparare ogni singola ricetta.

sushi

clock  

Tempo: 30 min.

tempo  

Porzioni: 2

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 2 euro persona

Ecco cosa vi serve:

  • 1 pentola dal fondo pesante da 2-3 lt

Ingredienti  per  1 porzione:

  • 200 gr di riso per sushi a grana fine
  • Sale
  • Aceto di riso
  • Saké

Quale vino abbinare: vi consigli di abbinare il sushi con una birra giapponese o con del saké.

Procedimento

Prima di cuocere il riso lo dovrete lavare sotto abbondante acqua corrente mescolandolo con le mani strofinandolo un po’ questa operazione è fondamentale per eliminare l’amido presente nel riso che altrimenti in cottura farebbe attaccare i chicchi tra loro.

Sono necessari almeno 2-3 lavaggi completi e l’operazione deve essere ripetuta fino ad ottenere l’acqua completamente trasparente.

A questo punto mettete il riso nella pentola e copritelo di acqua in modo tale che ci siano circa 2 dita sopra. Accendete la fiamma e portate a bollore avendo cura di mescolarlo in continuazione per impedire che si attacchi al fondo della pentola.

Quando inizia il bollore abbassate la fiamma al minimo e coprite con un coperchio che sia saldo sulla pentola e non permetta la fuoriuscita del vapore che deve cuocere il riso per 6-8 minuti.

Trascorso questo tempo aprite la pentola e troverete un riso asciutto e gonfio.

A questo punto avviene la parte più importante del procedimento la “marinatura” e il raffreddamento che deve essere delicato e non immediato.

In mezza tazza di aceto mettete 2 cucchiai di zucchero e mezzo cucchiaino di sale, in alcune ricette viene aggiunto anche del sakè (1 cuchiaio), cuocete in padella un paio di minuti per far sciogliere lo zucchero e versate sopra il riso.

Con l’apposita paletta mescolate il riso per amalgamarlo, insaporirlo e farlo raffreddare.

Il vostro riso per sushi è pronto!

sushi

Consigli per l’impiattamento: potrete servire il riso così o aggiungere della soia o con qualche seme di sesamo a decorazione.

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!