Tagliatelle al tartufo

Le tagliatelle al tartufo sono un piatto semplice ma completo allo stesso tempo, questa ricetta permette di rendere gustoso e unico anche un piatto semplice come le tagliatelle al burro.

Potete utilizzare vari tipi di tartufo in base al vostro gusto personale, partendo dal tartufo nero estivo, al più pregiato tartufo bianco .

Se ti piace il tartufo non dimenticare di leggere queste ricette

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 2 persone

320 g tagliatelle all’uovo
30 g burro
10 g tartufo
q.b. pepe
q.b. sale

672,21 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 672,21 (Kcal)
  • Carboidrati 114,44 (g) di cui Zuccheri 3,41 (g)
  • Proteine 21,32 (g)
  • Grassi 16,41 (g) di cui saturi 8,14 (g)di cui insaturi 4,43 (g)
  • Fibre 5,79 (g)
  • Sodio 416,03 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Pentola da 3-4 l
1 Padella da 20-24 cm
1 Coltello
1 Tagliere
1 Tagliatartufi

Procedimento

Per ottenere il massimo da questo piatto vi consiglio di preparare le tagliatelle fresche fatte in casa. Le tagliatelle al tartufo sono la versione gourmet delle ricette autunnali, se volete una ricetta più classica non dimenticate di leggere la ricetta delle tagliatelle ai porcini!

Se avete deciso di fare la pasta fresca fatta in casa vi consiglio di prepararla per tempo e lasciarla riposare in frigorifero. In alternativa potete utilizzare le tagliatelle all’uovo già pronte.

tagliatelle fatte in casa

Iniziamo a cuocere la pasta, mettete una pentola con abbondante acqua e portate a bollore, quando l’acqua bolle potete versare la pasta fresca e portare a cottura.

acqua che bolle

Mentre la pasta cuoce mettete in padella una noce di burro a fiamma dolce.Quando è sciolto aggiungete un cucchiaio di acqua di cottura delle tagliatelle.

Quando le tagliatelle sono cotte scolatele e saltatele in padella delicatamente per renderle cremose.

Burro sciolto in padella

Adesso che le tagliatelle sono cotte non vi resta che disporle nel piatto e completare con il tartufo sulla pasta così che il calore diffonda il tipico aroma del Tartufo. Il tartufo estivo può essere usato a scaglie o grattugiato, il tartufo bianco e il tartufo nero solo a scaglie.

Le vostre tagliatelle al tartufo sono pronte!

Consigli per l’impiattamento:

Disponete le tagliatelle al tartufo nel piatto e completatelo con del tartufo grattugiato fresco che con il calore della pasta e del burro accentuerà il profumo del piatto.

Per una versione gourmet potete utilizzare un burro aromatizzato al tartufo. Basta sciogliere il burro con gli “avanzi” di tartufo a temperatura molto bassa così che si possa insaporire e poi ricompattarlo a panetto nel frigorifero.

Abbinamento vino tagliatelle al tartufo:

un vino bianco con note aromatiche che possano ricordare ed esaltare le note dei tartufi. Ad esempio il Riesling che con i suoi sentori fruttati uniti ad aromi di burro e miele valorizza questa ricetta

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento