Spaghetti ovoli e porcini

Gli spaghetti porcini e ovoli sono facile da realizzare, nonostante la loro semplicità di tratta di un piatto molto raffinato che utilizza ingredienti pregiati. Per aggiungere sapore alla ricetta aggiungete qualche pomodorino maturo e del prezzemolo tritato finissimo.

Se ti piacciono gli ovoli e i funghi non dimenticare di leggere:

Spaghetti porcini e ovoli con prezzemolo e pomodorini
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti per 2 persone

180 g spaghetti
50 g funghi porcini
50 g funghi Ovuli
100 g pomodori di Pachino
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. prezzemolo

246,61 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 246,61 (Kcal)
  • Carboidrati 31,26 (g) di cui Zuccheri 2,61 (g)
  • Proteine 7,57 (g)
  • Grassi 10,58 (g) di cui saturi 1,53 (g)di cui insaturi 0,54 (g)
  • Fibre 3,39 (g)
  • Sodio 809,82 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Padella da 20-24 cm
1 Pentola da 2-3 l
1 Coltello
1 Tagliere
1 Cucchiaio

Procedimento

Si tratta di un piatto semplice con ingredienti pregiati, seguite le indicazioni per cuocerli bene e valorizzarli in un piatto molto saporito e gustoso.

Per prima cosa pulite i funghi minuziosamente, eliminando l’eventuale terra sui porcini e la membrana bianca che potrebbe ancora avvolgere gli ovoli.

I funghi non vanno mai lavati con l’acqua per non lavare via il sapore, utilizzate un coltello o un cucchiaio per eliminare gli accumuli di terra.

Se i funghi dovessero essere particolarmente sporchi di terra puoi aiutarti nella pulizia con un panno umido o della carta assorbente inumidita.

funghi porcini freschi da lavare

Terminata l’operazione di pulizia dei funghi tagliali in lamelle sottili, trattandosi di funghi freschi non sarà necessario che siano precise, ma l’importante è che abbiano uno spessore omogeneo così che cuociano in modo uniforme.

ovoli funghi

Metti in una padella un filo d’olio e salta i funghi fino a farli dorare bene da tutti i lati, all’ultimo aggiungi i pomodorini pachino così che non rilascino acqua ammollando i funghi.

Lascia la padella coperta così che i pomodori si ammorbidiscano e siano pronti per saltare la pasta.

Pomodorini pachino saltati in padella

Metti l’acqua sul fuoco e portala ad ebollizione, fai cuocere per il tempo indicato e scolate 2 minuti prima del termine.

cuocere gli spaghetti in abbondante acqua

Salta la pasta nella padella con i funghi aggiungendo un paio di cucchiai di acqua di cottura fino a quando la pasta non ha legato con i funghi amalgamandosi bene.

spaghetti saltati in padella

Terminata la cottura degli spaghetti porcini e ovoli aggiungi il prezzemolo tritato sottile. Per aumentarne il gusto aggiungilo fuori fuoco, il calore della pasta esalterà il profumo e il sapore.

I tuoi spaghetti porcini e ovoli sono pronti!

Spaghetti porcini e ovoli con pomodorini e prezzemolo

Consigli per l’impiattamento:

Disponete gli spaghetti porcini e ovoli nel piatto di portata creando un nido e disponete i funghi a decorazione in cima. Per esaltare il sapore aggiungete un filo d’olio extra vergine d’oliva a crudo e una manciata di prezzemolo.

Abbinamento vino spaghetti porcini e ovoli:

Ti consiglio di abbinare un vino rosso corposo con un buon invecchiamento che possa esaltare i sentori di terra dei funghi. Ad esempio potete abbinare ad un Nebiolo delle Langhe, perfetto per esaltare il sapore dei funghi.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento