Vellutata di zucchine senza patate

La vellutata di zucchine senza patate è ideale per chi vuole mangiare sano, saporito e leggero. Si tratta di un piatto che sazia anche senza l’aggiunta di patate o riso. La vellutata con solo zucchine così è ancora più digeribile e gustosa.

Se le vellutate senza patate non dimenticare di leggere le ricette di:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 2 persone

300 g zucchine
1 spicchio aglio
1 l brodo vegetale
100 g crostini di pane
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

355,21 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 355,21 (Kcal)
  • Carboidrati 38,85 (g) di cui Zuccheri 2,53 (g)
  • Proteine 9,95 (g)
  • Grassi 19,16 (g) di cui saturi 4,11 (g)di cui insaturi 6,26 (g)
  • Fibre 4,38 (g)
  • Sodio 891,74 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Pentola da 2 l
1 Pentola da 3 l
1 Cucchiaio
1 Mixer
oppure1 Frullatore

Procedimento

Questa ricetta può essere servita sia calda che fredda, in estate per un tocco ancora più rinfrescante potete aggiungere a piacere qualche foglia di menta o basilico. Ecco la ricetta con i passaggi per realizzarla facilmente.

Per prima cosa iniziamo a tagliare le verdure. Potete ridurre al minimo i tempi di preparazione della vellutata di zucchine tagliando le zucchine in cubetti o dadini uniformi di piccole dimensione.

Più le zucchine sono piccole e sottili e più velocemente cuoceranno.

Adesso che le zucchine sono tagliate, saltatele in padella con un filo d’olio. Le zucchine non si devono bruciare o dorare, basta che si ammorbidiscano mantenendo il loro colore verde e brillante.

Una cottura prolungata renderebbe la vellutata grigia e meno bella da vedere.

Dopo aver saltato le zucchine in padella per un paio di minuti aggiungete il brodo e fate cuocere per altri 5-10 minuti.

Per una vellutata golosa e saporita vi consiglio di seguire i miei consigli per fare il brodo fatto in casa. Se invece andate di fretta potete sostituire il brodo con acqua e aggiustare di sale, la vellutata sarà ancora più light e sana.

brodo vegetale

Dopo aver completato la cottura, scolate le zucchine e con l’aiuto di un mixer a immersione frullate tutto fino ad ottenere una crema densa.

Se necessario, aggiungete qualche cucchiaio del liquido di cottura delle zucchine. Aggiungetelo poco alla volta così otterrete la consistenza desiderata.

Le vostra vellutata di zucchine senza patate è pronta!

Consigli per l’impiattamento:

Disponete in cima alla vellutata di zucchine dei crostini caldi con un filo d’olio a crudo e una macinata di pepe fresco.

Quale vino abbinare alla vellutata di zucchine senza patate:

Un vino bianco con note aromatiche come ad esempio il Riesling che con i suoi sentori fruttati unite ad aromi di burro e miele. Il Riesling è capace di dare il meglio di sé con un adeguato affinamento in bottiglia in cui i suoi aromi diventano più intensi e più complessi.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento