Fichi caramellati

La ricetta dei fichi caramellati è un classico modo per rendere questo frutto ancora più goloso. Una volta caramellati i fichi si sposano bene con salumi e formaggi, si conservano in barattolo per qualche mese o possono essere consumati subito!

Se ti piacciono i fichi non dimenticare di leggere la ricetta

fichi caramellati in padella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate, Autunno

Ingredienti per 4 persone

600 g fichi
300 g zucchero
100 rum
100 ml acqua
1 scorza d’arancia
1 scorza di limone

368,35 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 368,35 (Kcal)
  • Carboidrati 82,05 (g) di cui Zuccheri 76,74 (g)
  • Proteine 1,20 (g)
  • Grassi 0,46 (g) di cui saturi 0,09 (g)di cui insaturi 0,32 (g)
  • Fibre 4,88 (g)
  • Sodio 3,48 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Pentola
1 Coperchio
1 Pelapatate

Procedimento

Per realizzare questa ricetta al meglio è importante utilizzare dei fichi maturi ma ancora duri, altrimenti durante la cottura prolungata si potrebbero rompere.

La ricetta può essere preparata sia con i fichi neri che con i fichi bianchi. Il gusto finale non cambia ma cambia il colore del caramello. Il fico bianco risulta più caramellato quello nero raggiunge un colore intenso e lo sciroppo diventa rosso rubino.

I fichi devono essere interi e integri, senza tagli o rotture o in cottura si potrebbero rovinare e disfare.

fichi verdi

Mettete in una padella antiaderente lo zucchero che faccia da base e su cui posizioneremo i fichi per la cottura.

zucchero per caramello in padella

Disponete i fichi sopra lo zucchero, aggiungete le scorze di arancio e limone, fate riposare in frigorifero una notte. Durante il riposo i fichi matureranno rilasciando il loro sughetto interno,

Il giorno dopo aggiungete acqua e rum e mettete a cuocere a fiamma media.

Fate caramellare a fiamma medio vivace per qualche minuto cosi che lo zucchero si sciolga bene.

Cuocete a fiamma dolce con il coperchio per i primi 40-45 minuti e poi togliete così che il caramello si asciughi e restringa.

Togliete dal fuoco quando è ancora abbastanza liquido, ricordate che raffreddandosi tende ad addensare. Se lo sciroppo è già denso raffreddandosi si solidificherà

I fichi devono essere cotti e lo sciroppo ristretto, a questo punto potete consumarli subito o metterli a riposare in un vasetto sterilizzato da utilizzare dopo qualche mese.

I vostri fichi caramellati sono pronti!

fichi caramellati

Consigli per l’impiattamento:

Potete lasciare i fichi nel barattolo o servirli in tavola con un piatto da cui tutti possono pescare il quantitativo desiderato. Se li mettete nel barattolo vi consiglio di lavarlo e pastorizzarlo, per sicurezza io faccio anche il sottovuoto a bagnomaria.

Abbinamento vino fichi caramellati:

Vi consiglio di abbinare il vino anche in base ai formaggi e salumi che utilizzerete, di sicuro potete servire con un vino rosso corposo come un Negramaro.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento