La pasta pesce spada e pomodorini è un primo piatto a base di pesce molto veloce da realizzare ma dal sapore ben definito. Questa ricetta utilizza i prodotti tipici del mediterraneo ed è un vero concentrato di sapore, se vi piace questa ricetta non dimenticate di leggere la ricetta

- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo2 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per 2 persone
- Energia 382,60 (Kcal)
- Carboidrati 34,94 (g) di cui Zuccheri 2,15 (g)
- Proteine 22,12 (g)
- Grassi 17,81 (g) di cui saturi 3,05 (g)di cui insaturi 5,63 (g)
- Fibre 3,97 (g)
- Sodio 845,27 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
Realizzare una buona pasta pesce spada e pomodorini è molto semplice sta tutto nella preparazione del condimento in padella e poi il passaggio in padella per legare i sapori tra di loro.
Iniziate mettendo abbondante acqua salata a cuocere sul fuoco e mentre l’acqua va in temperatura tagliate il pesce spada a dadini omogenei dello spessore di 1 cm.

Mettete una padella sul fuodo e saltate il pesce spada in una padella antiaderente con un filo d’olio extra vergine d’oliva, fino a cottura completa. Basteranno 3-4 minuti per cuocere il pesce spada, saltatelo bene in padella così da cuocerlo in modo uniforme su tutti i lati.
Quando il pesce è cotto aggiungete i pomodorini di Pachino tagliati a metà e continuate la cottura.

Aggiungete al pesce spada la passata di pomodoro e fate cuocere per 4-5 minuti così che si insaporisca e il pomodoro si restringa.
Mentre il pomodoro cuoce dedicatevi ai pistacchi che andranno tritati finemente con un coltello.

Mettete la pasta in cottura e scolatela quando mancano circa 3-4 minuti alla cottura completa, saltatela in padella con il pomodoro, lo spada e un paio di cucchiai di acqua di cottura. Continuate fino a cottura completa della pasta aggiungendo altra acqua di cottura se necessario. Il sugo deve essere corposo ma non asciutto.

Quando la pasta è cotta toglietela dal fuoco e mettetela nel piatto, completate con la granella di pistacchio e un a fogliolina di maggiorana.
La vostra pasta pesce spada e pomodorini è pronta!

Consigli per l’impiattamento:
servite la pasta con una generosa di granella di pistacchio a fine cottura, il pistacchio per essere croccante può essere tostato in padella o passato al forno.
Non mettete il pistacchio nel sugo o con l’acqua del pomodoro tenderà ad ammorbidirsi, deve mantenere la sua consistenza e aggiungere croccantezza al piatto.
Vino abbinamento pasta spada e pistacchio:
Vi consiglio di servire la pasta spada e pistacchio con un vino bianco fresco come ad esempio un Vermentino di Gallura o un Etna Bianco Doc.
Grazie di aver letto la ricetta!
Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti!
Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!