I crostini di polenta al forno sono un’ottima alternativa ai crostini di polenta ripassati in padella. La cottura in forno li rende più comodi e versatili perché stando in forno richiedono meno attenzioni. Purtroppo a causa del tipo di cottura sono però meno croccanti e abbrustoliti. io li utilizzo per tutte quelle ricette che possono essere servite calde in tavola.
Se ti piace la polenta non dimenticare di leggere la ricetta
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per 2 persone
- Energia 237,30 (Kcal)
- Carboidrati 36,46 (g) di cui Zuccheri 0,41 (g)
- Proteine 4,08 (g)
- Grassi 8,69 (g) di cui saturi 5,42 (g)di cui insaturi 2,94 (g)
- Fibre 3,10 (g)
- Sodio 588,57 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Procedimento
Questa ricette prevedere il raffreddamento della polenta, vi consiglio di portarvi avanti e prepararla la sera prima. Ecco i passaggi da seguire
Realizzare la polenta che preferite (istantanea, taragna, integrale, etc). Quando la polenta è cotta e densa versatela nello stampo di un plumcake che avrete foderato in precedenza con la pellicola per alimenti.
In questo modo sarà più facile togliere la polenta dallo stampo.
Quando la polenta si sta raffreddando, toglietela dallo stampo dei plumcake. Fate raffreddare in frigorifero fino a quando non si sarà rassodata.
Con un coltello tagliate la polenta a fette omogenee spesse max 2-3 centimetri.
Questa ricetta è utile anche per utilizzare la polenta avanzata che stando li si è solidificata. In questo caso non dovrete fare altro se non tagliarla a fette uniformi e infornarla.
Spennellate le fette con olio e mettete in forno a 230° direttamente sulla griglia calda. Fate cuocere 10 minuti fino a doratura.
I vostri crostini di polenta al forno sono pronti!
Grazie di aver letto la ricetta!
Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti!
Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!
Dosi variate per porzioni