I gamberi in salsa rosa sono un piatto tipico della cucina degli anni ottanta. Nonostante sia una ricetta considerata datata è ancora molto diffuso tanto da essere ancora presente nei menù dei ristoranti. Si tratta di una ricetta che può essere preparata in anticipo, facile da realizzare e dal risultato sicuro.
Se ti piacciono gli antipasti con i gamberi non dimenticare di leggere
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura8 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per 2 persone
Strumenti
Procedimento
Ecco come realizzare dei deliziosi gamberi in salsa rosa fatti in casa.
Per ottenere degli ottimi gamberetti in salsa rosa vi consiglio di selezionare i gamberetti freschi di dimensioni medie. Seguite i miei consigli per pulire i gamberetti alla perfezione.
Iniziamo saltando i gamberetti puliti in padella, con un filo d’olio, la cottura deve essere delicata, non devono friggere ma semplicemente scottarsi.
A metà cottura quando li girerete sull’altro lato aggiungete un goccio d’acqua così che terminino la cottura con il calore dell’acqua.
A cottura terminata lasciateli raffreddare e dedicatevi alla preparazione della salsa rosa, volendo potete realizzate la maionese seguendo le indicazioni che trovate qui.
Adesso che i gamberi sono pronti pensiamo alla salsa sora fatta in casa. Per una salsa rosa più buona puoi utilizzare la maionese fresca fatta in casa, si prepara in pochissimi secondi.
Ti consiglio di seguire la mia ricetta della maionese fatta in casa con il mixer ad immersione.
Non vi resta che amalgamare il ketchup alla maionese mescolando bene i due composti fino ad ottenere una salsa dal colore rosa accesso. Assaggiatela e aggiustate a seconda del gusto. Il ketchup aggiunge acidità alla salsa, mentre la maionese lavora sul gusto cremoso e grasso.
Disponete la salsa sopra i gamberetti ed amalgamateli delicatamente, così che li avvolga completamente.
I vostri gamberi in salsa rosa sono pronti!
Consigli per l’impiattamento:
Trattandosi di un antipasto consiglio di abbinare i gamberi in salsa rosa a delle bollicine. Ad esempio un processo Valdobiadene millesimato o uno spumante Brut .
Abbinamento vino gamberi in salsa rosa:
Vi consiglio di servire i gamberi in salsa cocktail in un bicchiere d’aperitivo adagiati sopra una voglia di lattuga. Il colore verde acceso della lattuga esalta il colore della ricetta e rende il tutto più fresco.
Grazie di aver letto la ricetta!
Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti!
Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!
Dosi variate per porzioni