Orata con carciofi un piatto tipico della cucina ligure, facile da realizzare e in un solo piatto avrete sia il secondo che il contorno. Ecco i miei consigli per prepararlo a casa vostra in pochissimo tempo e senza commettere errori.
Se ti piacciono le orate non dimenticare di leggere la ricetta
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo2 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per 2 persone
- Energia 296,24 (Kcal)
- Carboidrati 23,15 (g) di cui Zuccheri 4,69 (g)
- Proteine 38,00 (g)
- Grassi 7,77 (g) di cui saturi 2,01 (g)di cui insaturi 4,40 (g)
- Fibre 11,01 (g)
- Sodio 752,00 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Procedimento
Per motivi di risparmio e convenienza vi consiglio di acquistare sempre il pesce intero, in questo modo poi potrete controllare dall’aspetto per capire se il pesce è veramente fresco
Se usate le orate intere fresche qui trovate i consigli pratici per sfilettare e pulire la vostra orata, se invece non vi piace pulire il pesce o andate di fretta chiedete al vostro pescivendolo di fiducia di assolvere questo ingrato compito.
Prima di iniziare la preparazione dell’orata con i carciofi dedichiamoci alla pulizia dei carciofi. Seguendo le indicazioni per pulire i carciofi, una volta puliti metteteli tagliati in quarti in abbondate acqua e limone.
E’ il momento di cuocere la nostra orata con carciofi. In una padella versate un filo d’Olio Evo e uno spicchio d’aglio in camicia schiacciato, portate a temperatura e aggiungete i carciofi.
Saltate a fiamma media per un paio di minuti, aggiungete del sale, il prezzemolo tritato e qualche cucchiaio d’acqua e proseguita la cottura per altri 5 minuti.
Cuocete l’orata con la pelle riversa verso il basso a fiamma media per 4-5 minuti. Quando la cottura sarà quasi completata, girate e cuocete per gli ultimi 2-3 minuti.
Se necessario aggiungete un goccio di acqua per completare la cottura. Quando l’orata è pronta togliete dal fuoco e impiattate.
La vostra orata con carciofi è pronta!
Consigli per l’impiattamento:
Vi consiglio di disporre l’orata al centro del piatto su di un filo d’olio evo, magari insaporito con un trito di prezzemolo, a lato accompagnate il pesce con i carciofi saltati in padella.
Abbinamento vino orata con carciofi:
vi consiglio un vino morbido e aromatico come un Fiano d’Avellino che con il suo profumo e il suo sapore fresco riuscirà ad esaltare il sapore dell’orata e dei carciofi.
Grazie di aver letto la ricetta!
Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti!
Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!
Dosi variate per porzioni