Orata con carciofi

Orata con carciofi un piatto tipico della cucina ligure, facile da realizzare e in un solo piatto avrete sia il secondo che il contorno. Ecco i miei consigli per prepararlo a casa vostra in pochissimo tempo e senza commettere errori.

Orata con carciofi

clock  

Tempo: 20 min.

tempo  

Porzioni: 2

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 2 euro persona

Ecco cosa vi serve:

  • 1 tagliere
  • 1 coltello
  • 1 pelapatate
  • 1 padella 22-26 cm

Ingredienti per 2 persone:

  • 1 orata di medie dimensioni
  • 2 carciofi senza spine (mammole)
  • Olio Extra Vergine D’oliva
  • Limone
  • Prezzemolo
  • Aglio
  • Sale
  • Pepe

Quale vino abbinare: vi consiglio un vino morbido e aromatico come un Fiano d’Avellino che con il suo profumo e il suo sapore fresco riuscirà ad esaltare il sapore dell’orata e dei carciofi.

Procedimento

Per motivi di risparmio e convenienza vi consiglio di acquistare sempre il pesce intero, in questo modo poi potrete controllare dall’aspetto per capire se il pesce è veramente fresco. Qui trovate i consigli pratici per sfilettare e pulire la vostra orata, se invece non vi piace pulire il pesce o andate di fretta chiedete al vostro pescivendolo di fiducia di assolvere questo ingrato compito.

Io consiglio di lasciare sempre la pelle ai pesci che poi andrete a cucinare in padella, vi aiuterà a non far attaccare il filetto alla padella, a utilizzare meno olio e renderà la base croccante.

Dedichiamoci alla pulizia dei carciofi seguendo le indicazioni che trovate qui, una volta puliti metteteli tagliati in quarti in abbondate acqua e limone.

E’ il momento di cuocere la nostra orata con carciofi, mettete in una padella un filo d’Olio Evo e uno spicchio d’aglio in camicia schiacciato, portate a temperatura e aggiungete i carciofi. Saltate a fiamma media per un paio di minuti, aggiungete del sale, il prezzemolo tritato e qualche cucchiaio d’acqua e proseguita la cottura per altri 5 minuti.

A questo punto l’acqua di dovrebbe essere quasi completamente assorbita, non vi resterà che saltare il filetto d’orata in padella con i carciofi. Come vi suggerivo prima cuocete l’orata con la pelle riversa verso il basso a fiamma media per 4-5 minuti, quando sarà il colore avrà raggiunto quasi la sommità e solo una piccola parte superiore sarà ancora cruda girate il filetto e proseguita la cottura per 2-3 minuti.

Se la padella si sta asciugando eccessivamente potete aggiungere un filo di olio, un pizzico di sale e un mezzo cucchiaio di acqua, quando l’orata sarà cotta da entrambi i lati togliete dalla padella e servite nel piatto principale

La vostra orata con carciofi è pronta!

Orata con carciofi

Consigli per l’impiattamento: Vi consiglio di disporre l’orata al centro del piatto su di un filo d’olio evo, magari insaporito con un trito di prezzemolo, a lato accompagnate il pesce con i carciofi saltati in padella.

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!