Come pulire gli asparagi

Pulire gli asparagi è un passaggio che spesso le persone ignorano, la pulizia è abbastanza veloce e non richiede molta abilità manuale ma, credetemi, ne cambia completamente il gusto e il sapore. Gli asparagi infatti hanno una corteccia esterna che su quelli più grandi è molto fibrosa, se non la eliminate rischiate che queste fibre rimangano nei vostri piatti rendendoli stoppacciosi o filamentosi.

20150504_205233

Ecco cosa vi serve:

  • 1 coltello
  • 1 tagliere
  • 1 pelapatate
  • Asparagi

Procedimento

La pulizia degli asparagi deve essere fatta sempre prima della cottura, trattandosi di una verdura ha molta acqua, se li cuocete prima di pulirli il procedimento diventerà molto più complicato. La stessa cosa se pensate di frullarli o surgelarli per utilizzarli in un secondo momento, puliteli anche prima di metterli in freezer.

Mettete gli asparagi su di un tagliere, vedrete delle foglioline grigio/viola grandi alla base e più piccole verso la cima, eco voi dovrete togliere “la corteccia” fino a dove finiscono quelle foglioline, senza però rovinare la cime che è delicata.

Con l’aiuto di un pelapatate partendo dalla cima arrivate fino al fondo e pelate via la corteccia. Se l’asparago è grande o vecchiotto la parte finale potrebbe essere essere dura o secca in questo caso eliminatela tagliandola via.

Per prendere confidenza con questa operazione iniziate con gli asparagi più grandi, dove è facile tenere con la mano sinistra la punta così che l’asparago stia vermo e arrivare fino alla base.

Ruotate l’asparago in modo da prendere una nuova porzione di pelle e rimuoverla fino alla base.

Le punte degli asparagi e la base hanno dei tempi di cottura differenti, le cime più delicate e sottili cuociono in pochi minuti, la base più spessa richiede qualche minuto in più. In molte preparazione leggerete di utilizzare due cotture differenti a seconda della parte.

Adesso i vostri asparagi sono puliti, non vi resta che cucinarli con una delle ricette che trovate qui!

Pesto di asparagi

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!