Gnocchi al pomodoro gratinati

Gli gnocchi al pomodoro gratinati sono un modo semplice e veloce di servire gli gnocchi di patate al forno. Un vero primo piatto coccola grazie alla cremosità dalla besciamella, che addolcisce il sugo di pomodoro, e alla crosticina dorata che li rende golosi.

Per un pranzo o una cena in famiglia, quotidiani sì ma un po’ speciali.

Impossibile resistere a un piatto di gnocchi al pomodoro gratinati morbidi, cremosi e ricoperti da una golosa crosticina dorata. Si tratta inoltre di un primo piatto facilissimo e veloce da preparare. Con questi gnocchi al forno il successo in tavola è garantito con grandi e piccini, soprattutto se li realizzerete con gnocchi di patate freschi di buona qualità o, ancora meglio, se li farete in casa e con besciamella preparata al momento.

Gnocchi al pomodoro gratinati – 6 personne

  • 800 g di gnocchi di patate
  • 250 ml di besciamella
  • 4 cucchiai di passata di pomodoro
  • 40 g di provolone piccante grattugiato
  • burro
  • sale
  • pepe

  1. Portate a ebollizione abbondante acqua salata in una pentola capiente.
  2. Preriscaldate il forno a 200°.
  3. Nel frattempo versate in un tegame la besciamella e la passata di pomodoro. Aggiungete una noce di burro, sale e pepe macinato fresco e fate scaldare a fuoco dolce.
  4. Imburrate una pirofila da forno e distribuitevi sul fondo un paio di cucchiaiate della salsa preparata.
  5. Tuffate gli gnocchi nell’acqua bollente e quando, dopo un paio di minuti, risaliranno in superficie tirateli fuori con una schiumarola scolandoli bene ma con delicatezza e disponendoli direttamente nella pirofila a strati, alternandoli con la salsa.
  6. Distribuite sull’ultimo strato il formaggio grattugiato. Battete la pirofila un paio di volte sul piano da lavoro in modo da distribuire bene gnocchi e condimento.
  7. Infornate sotto il grill per i pochi minuti necessari a che il formaggio si sciolga e si formi in superficie una leggera crosticina dorata.
  8. Servite subito gli gnocchi al pomodoro gratinati ben caldi.

Pubblicato da thebigdreamfactory

Mi chiamo Susie Evans-Ardovini e ho creato La Grande Fabbrica dei Sogni e Pasta Nostra USA. Sono nata nel Regno Unito e sono chef e ristoratrice da oltre 30 anni. In questo periodo ho vissuto in Francia e in Italia dove ho visitato molti posti bellissimi e conosciuto tante persone meravigliose. Sono particolarmente colpito dallo stile di vita italiano e dall'approccio al cibo. Ho camminato per Roma, salito in cima al Vaticano, visto Milano, Venezia, le Cinque Terre, scalato montagne, percorso Il Sentiero degli Dei, vagato per la grande città di Napoli, vissuto sull'isola di Ponza, raccolto capperi su Pantelleria e ha raccolto un mucchio di amici, familiari e fotografie oltre a un'esperienza inestimabile, lungo la strada. Sono diventato un nuovo immigrato negli Stati Uniti il 15 dicembre 2013. Con il supporto di molti grandi amici e una passione (al limite dell'ossessione), sono qui alla ricerca del sogno americano. Spero che le mie creazioni vi piacciano e perdonate il mio italiano :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.