Gnocchi senza glutine con yucca fatti in casa

yucca 038

Gnocchi senza glutine con yucca, ci prepariamo a fare una cosa veramente speciale, molto speciale per le persone intolleranti al glutine’.

L’idea di fare gli gnocchi senza glutine con yucca ci è venuta da una conversazione fatta con un cuoco che abbiamo incontrato da LELLO’S ristorante e pizzeria, gestito da un italiano, questo locale si trova a Rockledge, Florida.

Faremo gli gnocchi in Florida e  non solo senza glutine, ma con un prodotto  innovativo per gli Italiani, trattasi della yucca, anche noto come: manioca, tapioca, cassava, è un tubero che viene coltivato in gran parte delle regioni tropicali e subtropicali del mondo. La radice di manioca è in effetti la terza più importante fonte di carboidrati (senza glutine). Nell’alimentazione mondiale nei paesi Tropicali, si può cucinare in tanti, tantissimi modi diversi, tra l’altro se ne ricava una fecola nota come tapioca. La più antica prova certa di coltivazione della manioca è stata trovata nel sito Maya di Joia de Ceren in Salvador e risale a 1400 anni fa.

Possiamo garantire che al palato è un alimento delizioso e una valida alternativa alla pasta senza glutine che si può trovare in commercio. Gli gnocchi senza glutine Yucca hanno un sapore gustoso e unico.

Abbiamo servito i nostri gnocchi con una salsa aromatica di broccolo verde e salsa di tartufo nero. Potete comunque gustarla con tutte le salse consentite per chi è intollerante al glutine.

Cassava, Manioca e Yuca: Cassava, manioca e yuca sono tutti nomi per lo stesso tubero amidaceo coltivato in Sud America, Africa e Asia. Potresti conoscerlo meglio nella sua forma essiccata e in polvere: tapioca. Questa radice è un pilastro della dieta in molte parti del mondo e costituisce la base di carboidrati per molti pasti eccellenti.

Potrebbe non essere possibile trovare Yuca fresca o congelata. Aggiungi altra polvere di tapioca allo stesso peso e continua la ricetta come descritto. Fortunatamente, molte farine senza glutine sono disponibili online su Amazon e le abbiamo collegate per comodità.

Gnocchi senza glutine con yucca: Ingredienti per 8 porzioni

A piacere puoi aggiungere all’impasto un grattata di noce moscata, 1 uovo, parmigiano.

Esecuzione
  1. portare a bollore una pentola d’acqua salata .
  2. Mettere nell’ acqua bollente la yucca e farla cuocere per circa 30 minuti.
  3. Testare la cottura infilando una forchetta nella yucca.
  4. A cottura ultimata far raffreddare e schiacciare con uno schiacciapatate.
  5. Mischiare le tre diverse farine in un unico contenitore.
  6. Incominciare a mettere la farina un po’ per volta .
  7. Impastare il tutto fino ad avere un impasto liscio ed omogeneo.
  8. Formare gli gnocchi.
  9. Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua bollente.
  10. Quando gli gnocchi sono cotti salgono verso l’alto.
  11. Scolare gli gnocchi e spadellarli per qualche secondo nella salsa da voi scelta.
  12. Inpiattate e godetevi questi adorabili gnocchi.

Pubblicato da thebigdreamfactory

Mi chiamo Susie Evans-Ardovini e ho creato La Grande Fabbrica dei Sogni e Pasta Nostra USA. Sono nata nel Regno Unito e sono chef e ristoratrice da oltre 30 anni. In questo periodo ho vissuto in Francia e in Italia dove ho visitato molti posti bellissimi e conosciuto tante persone meravigliose. Sono particolarmente colpito dallo stile di vita italiano e dall'approccio al cibo. Ho camminato per Roma, salito in cima al Vaticano, visto Milano, Venezia, le Cinque Terre, scalato montagne, percorso Il Sentiero degli Dei, vagato per la grande città di Napoli, vissuto sull'isola di Ponza, raccolto capperi su Pantelleria e ha raccolto un mucchio di amici, familiari e fotografie oltre a un'esperienza inestimabile, lungo la strada. Sono diventato un nuovo immigrato negli Stati Uniti il 15 dicembre 2013. Con il supporto di molti grandi amici e una passione (al limite dell'ossessione), sono qui alla ricerca del sogno americano. Spero che le mie creazioni vi piacciano e perdonate il mio italiano :)