Risotto d’orzo

Dobbiamo confessare di avere un AMORE assoluto di orzo. Il nostro risotto d’orzo farà ritornare tutti per sempre, e poi ancora. La sensazione di orzo cotto in bocca, ti dà l’impressione di banchettare sul cibo perfetto comfort, che avrà la tua forcella scavare nel piatto più e più volte.

E per favore non immaginatevi che il risotto di orzo perlato possa essere solo servito caldo. Risotto di orzo perlato è anche un ottimo piatto di insalate!

Risotto d’orzo perlato – per 2 – 4

  • 500 grammi di peperoni, grossolanamente tagliati
  • 2/3 tazza di olio extra vergine di oliva Vallecorsa
  • 2 cucchiai di burro
  • 2 cipolle medie e grandi, grosso modo tagliato
  • 2 cucchiaio di sale
  • 1 cucchiaio di pepe nero
  • 1 medio al grosso spicchio d’aglio, grosso modo
  • 250 grammi orzo perlato
  • 150 ml di vino bianco
  • 400 ml Pasta Nostra Salsa di pomodoro San Marzano miscelata con 300 ml di acqua – 700 ml in totale
  • 1 tazza di erbe miste sfuse: rosmarino, timo, salvia, origano
  • Parmesan per servire

  1. Preriscaldare il forno a 375 F / 190 C.
  2. In una teglia aggiungere i peperoni, le cipolle, 1/2 tazza di olio d’oliva, 1 cucchiaio di sale e 1/2 cucchiaio da tavola di pepe nero. Mescola tutto insieme quindi copri strettamente con un foglio di alluminio e mettilo in forno per 45 minuti.
  3. Mentre le verdure cuociono, a fuoco medio-basso, riscalda il resto dell’olio d’oliva sul fondo di una padella grande (come quella che hai tu cuocerebbe la pasta – il tuo orzo si espanderà molto!) con il resto del sale e pepe e l’aglio. Una volta ammorbidito l’aglio, aggiungi il vino a ebollizione.
  4. Continuare a cuocere fino a quando il vino non viene ridotto di almeno la metà. A questo punto aggiungere il burro e l’orzo dando un buon composto.
  5. Aggiungere la salsa di pomodoro diluita e portare a ebollizione. Poi riduci il fuoco per far sobbollire – assicurati di mescolare spesso l’orzo per evitare che si attacchi al fondo dove brucerà se lasciato incustodito.
  6. Dopo circa 15 minuti, aggiungi tutte le erbe e mescola. Quando l’orzo sembra essere quasi cotto, togliere dal fuoco, coprire e mettere da parte durante il quale continuerà a cucinare tutto da solo.
  7. Rimuovere le verdure dal forno e aggiungerle all’orzo, mescolando tutto per combinare tutti gli ingredienti.
  8. Servire caldo con un po ‘ Parmigiano sul lato o freddo e servire come insalata.

Pubblicato da thebigdreamfactory

Mi chiamo Susie Evans-Ardovini e ho creato La Grande Fabbrica dei Sogni e Pasta Nostra USA. Sono nata nel Regno Unito e sono chef e ristoratrice da oltre 30 anni. In questo periodo ho vissuto in Francia e in Italia dove ho visitato molti posti bellissimi e conosciuto tante persone meravigliose. Sono particolarmente colpito dallo stile di vita italiano e dall'approccio al cibo. Ho camminato per Roma, salito in cima al Vaticano, visto Milano, Venezia, le Cinque Terre, scalato montagne, percorso Il Sentiero degli Dei, vagato per la grande città di Napoli, vissuto sull'isola di Ponza, raccolto capperi su Pantelleria e ha raccolto un mucchio di amici, familiari e fotografie oltre a un'esperienza inestimabile, lungo la strada. Sono diventato un nuovo immigrato negli Stati Uniti il 15 dicembre 2013. Con il supporto di molti grandi amici e una passione (al limite dell'ossessione), sono qui alla ricerca del sogno americano. Spero che le mie creazioni vi piacciano e perdonate il mio italiano :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.