Bistecca di pesce spada alla griglia

sword fish steak grilled

Bistecca di pesce spada alla griglia: Il pesce spada e’ facilmente disponibile in tutta l’isola di Ponza, lo troverete spesso sul menu’, oltre ad essere consegnato a voi da vostri vicini di casa! VOILA!

Il pesce spada è uno dei pesci più carnosi che troverai. La carne viene tagliata in “bistecche”, rendendola ideale per grigliare e infilzare, così come altri metodi di cottura che non si sposano bene con le varietà di pesce più delicate.

Il sapore leggermente dolce e leggermente selvatico del pesce spada è perfetto per l’aggiunta di marinate e salse che si traduce in una consistenza umida, un po’ simile alla carne.

Fatto per la griglia

Il pesce spada viene venduto principalmente sotto forma di bistecche e la carne è così soda che molti non mangiatori di pesce lo mangeranno volentieri. Questa consistenza rende il pesce spada ottimo anche per le grigliate.

Una buona bistecca di pesce spada non ha bisogno di molto più di una semplice marinata a base di olio d’oliva, tempo sulla griglia e un po’ di limone, sale ed erbe aromatiche al momento di servire.

Come scegliere la tua bistecca di pesce spada

Quando scegli il pesce spada, cerca che la piccola striscia di carne scura sia rossa, non marrone. Se è marrone, la carne è vecchia. Sappi che le bistecche di pesce spada della costa orientale tendono ad essere un po’ più rosee della spada del Pacifico; è dovuto alla loro dieta, che è principalmente altro pesce più un po’ di calamari.

Il pesce spada ben avvolto si congela bene per circa 3 o 4 mesi, ma oltre a ciò, scende velocemente.

Come grigliare la tua bistecca di pesce spada

A fuoco alto fate rosolare la parte esterna e fatela un po’ al sangue al centro. Fate cuocere per circa 5 minuti da un lato, poi 2-3 minuti dall’altro per una bistecca di circa 2 cm di spessore. Il tempo irregolare ti regala un’ottima scottatura da un lato (il lato che servi rivolto verso l’alto) senza cuocere troppo il pesce spada.

Puoi rimuovere la pelle (sul bordo della bistecca) prima o dopo la cottura, ma se lasci la pelle durante la griglia, aiuta a mantenere la carne umida. Togliere prima di servire, poiché la pelle è gommosa.

Bistecca di pesce spada alla griglia: Ingredienti per 4 persone:

  • 4 tranci di pesce spada (circa 200 g ciascuno)
  • succo e scorza di 1 limone medio
  • 1 cucchiaio di origano
  • 1 manciata di prezzemolo italiano, finemente tritato
  • 1 spicchio d’aglio medio, tritato finemente
  • Sale e pepe
  • Olio extra vergine di oliva
bistecca di pesce spada alla griglia
  1. Mescolare l’olio d’oliva, il succo di limone, una generosa quantità di origano, il prezzemolo e la scorza di limone per fare la marinatura.
  2. Condite la marinata con sale e pepe.
  3. Marinare il pesce spada per un paio d’ore.
  4. Togliere le bistecche dalla marinata e asciugare con carta da cucina.
  5. Scaldare il grill per il suo calore massimo.
  6. Grigliare il pesce spada un paio di minuti per lato.
  7. Quando e’ cotto, liberamente lo condirete con olio extra vergine di oliva.
  8. Servire immediatamente.

Pubblicato da thebigdreamfactory

Mi chiamo Susie Evans-Ardovini e ho creato La Grande Fabbrica dei Sogni e Pasta Nostra USA. Sono nata nel Regno Unito e sono chef e ristoratrice da oltre 30 anni. In questo periodo ho vissuto in Francia e in Italia dove ho visitato molti posti bellissimi e conosciuto tante persone meravigliose. Sono particolarmente colpito dallo stile di vita italiano e dall'approccio al cibo. Ho camminato per Roma, salito in cima al Vaticano, visto Milano, Venezia, le Cinque Terre, scalato montagne, percorso Il Sentiero degli Dei, vagato per la grande città di Napoli, vissuto sull'isola di Ponza, raccolto capperi su Pantelleria e ha raccolto un mucchio di amici, familiari e fotografie oltre a un'esperienza inestimabile, lungo la strada. Sono diventato un nuovo immigrato negli Stati Uniti il 15 dicembre 2013. Con il supporto di molti grandi amici e una passione (al limite dell'ossessione), sono qui alla ricerca del sogno americano. Spero che le mie creazioni vi piacciano e perdonate il mio italiano :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.