Carpaccio di manzo un antipasto veneziano deliziosamente decadente

Il carpaccio di manzo è un antipasto semplice in cui ogni ingrediente conta. È un piatto italiano di carne cruda che prende il nome da Vittore Carpaccio, il pittore rinascimentale.

Il Carpaccio è stato creato nel 1950 dal ristoratore veneziano Giuseppe Cipriani, titolare dell'”Harry’s Bar” di Venezia. Cipriani creò il piatto per la contessa Amalia Nani Mocenigo, che aveva ricevuto l’ordine del medico di evitare le carni cotte. Secondo le memorie di Cipriani, scelse di intitolare il piatto a Carpaccio perché il rosso della carne corrispondeva ai colori che si trovano nei dipinti di Carpaccio.

Il carpaccio di manzo è diverso dal piatto di carne cruda d’Alba, in cui la carne viene tritata come in una tartare di manzo. Il manzo in carpaccio di manzo è sempre un filetto freschissimo che viene affettato molto sottilmente e viene servita con una marinata di limone e olio fresco.

affettatrice

Essere un cuoco con la nostra affettatrice – L’affettatrice taglia il cibo con precisione, ti rende un buon cuoco a casa. Spessore regolabile da super sottile a circa 15 mm di spessore per affettare vari alimenti come carne, salumi, formaggi, arrosto di manzo, petto di tacchino, verdure e frutta.

Nella cucina contemporanea, il carpaccio può riferirsi a qualsiasi carne o pesce crudo affettato sottile, come il tonno, servito in questo modo. Anche le verdure o la frutta affettate sottilmente vengono talvolta servite come carpaccio.

Se vi piace una bistecca di manzo cruda, non lasciatevi scoraggiare dal manzo crudo. Finché il manzo è fresco, il vostro carpaccio sarà perfetto!

Capraccio di manzo – Ingredienti per 2 persone

  • 170 gr di manzo o filetto di vitello
  • Succo di 1/2 limone
  • 1 cucchiaino di olio d’oliva
  • 1 cucchiaino di olio di oliva al tartufo bianco
  • Sale e pepe
  • Erbe aromatiche, finemente tritate – timo, rosmarino, basilico
  • Parmigiano, a scaglie
  • Tartufo bianco, grattugiato
  • 1 manciata di foglie di rucola fresca, lavata e asciugata
  • 1 cucchiaino di capperi,lavati e asciugati
carpaccio di manzo

Esecuzione

  1. Avvolgere il filetto in un involucro di plastica e metterlo in freezer per 2 ore.
  2. Dopo 2 ore, scartare il filetto e tagliarlo a fettine sottili.
  3. Standi un foglio di pellicola trasparente e poni ogni fetta sulla pellicola.
  4. Metti un altro pezzo di pellicola e batti delicatamente la carne con un batticarne .
  5. Mescolare l’olio d’oliva, olio al tartufo, succo di limone, erbe aromatiche, sale e pepe poi spennerlarlo sopra il carpaccio.
  6. Aggiungi parmigiano a scaglie e tartufo bianco grattugiato.
  7. Guarnire con limone a fette sottili e un tocco di glassa balsamica sul bordo del piatto.

Pubblicato da thebigdreamfactory

Mi chiamo Susie Evans-Ardovini e ho creato La Grande Fabbrica dei Sogni e Pasta Nostra USA. Sono nata nel Regno Unito e sono chef e ristoratrice da oltre 30 anni. In questo periodo ho vissuto in Francia e in Italia dove ho visitato molti posti bellissimi e conosciuto tante persone meravigliose. Sono particolarmente colpito dallo stile di vita italiano e dall'approccio al cibo. Ho camminato per Roma, salito in cima al Vaticano, visto Milano, Venezia, le Cinque Terre, scalato montagne, percorso Il Sentiero degli Dei, vagato per la grande città di Napoli, vissuto sull'isola di Ponza, raccolto capperi su Pantelleria e ha raccolto un mucchio di amici, familiari e fotografie oltre a un'esperienza inestimabile, lungo la strada. Sono diventato un nuovo immigrato negli Stati Uniti il 15 dicembre 2013. Con il supporto di molti grandi amici e una passione (al limite dell'ossessione), sono qui alla ricerca del sogno americano. Spero che le mie creazioni vi piacciano e perdonate il mio italiano :)