Cheesecake salata all-erba cipolina con crosta di patatine

Ci sono molti di noi che amano la cheesecake, quindi ho pensato che fosse un buon momento per giocare in cucina e creare una cheesecake salata. Mi ha ricordato il mio viaggio a Smorgastorta.

La sfida per la mia cheesecake salata è stata quella di trovare un ingrediente per la base, e poi mi è venuto in mente. Amo un sapore particolare delle patatine: panna acida ed erba cipollina. Quindi con questo in mente ho costruito una cheesecake salata per emulare questi sapori e che potrei essere molto orgoglioso di presentare a tavola.

Le patatine danno uno scricchiolio alla cremosità liscia della cheesecake che ti fa venir voglia di tornare per di più.

Quando preparo una cheesecake dolce, non uso mai la tecnica del bagnomaria. Ho sempre avuto un po’ di fretta per ottenere risultati e ho scoperto che la semplice cottura in forno funzionava abbastanza bene per me. Quello che volevo ottenere è una superficie dorata e quindi la mia tecnica di cottura è iniziare a 245C per 10 minuti, quindi ridurre la temperatura a 150C. Questo metodo produce anche una cheesecake più solida. Ovviamente puoi preparare questa cheesecake di qualsiasi dimensione e cucinarla come faresti normalmente con una cheesecake dolce.

Il processo per la cheesecake salata

Inizia schiacciando le patatine con il mattarello. Potresti usare un robot da cucina, ma a me piace schiacciare. Se usi un robot da cucina, le tue patatine saranno più fini e potresti aver bisogno di più per creare una buona profondità alla tua base.

Adoro usare le mie mini teglie per cheesecake. Penso che i risultati siano una bella presentazione per ogni occasione. Ho anche preparato cheesecake in una selezione di formati, soprattutto se devono essere presentati come parte di un buffet. Puoi renderli ancora più sorprendenti rendendoli in una selezione di taglie.
Non vedo l’ora di provare una varietà di gusti. So che una volta che avrai padroneggiato questa tecnica e avrai scoperto che i tuoi amici e la tua famiglia vogliono di più, anche tu scatenerai la tua immaginazione. Ad esempio, patatine aromatizzate diverse ti richiederanno di fare condimenti diversi. Non c’è fine a ciò che può essere raggiunto.

cheesecake salata

Cheesecake salata all’erba cipollina con panna acida e crosta di patatine – 2 stampini a cerniera da 15 cm o 1 stampo da 25 cm

  • 225 g bollitore patatine cotte o arruffate
  • 4 cipollotti affettati sottilmente
  • 40 g di burro, fuso
  • 454 g di formaggio spalmabile, a temperatura ambiente
  • 40 g di panna acida o yogurt
  • 15 g di farina
  • 1 cucchiaio di erba cipollina tritata
  • Erba cipollina extra per decorare
  • Panna acida per guarnire (opzionale)
  • 1 cucchiaino di aglio in polvere
  • 1/4 di cucchiaino di pepe di Caienna
  • sale marino fino, pepe bianco macinato
  • 4 uova medie
  • erba cipollina per guarnire
  1. Preriscaldare il forno a 475
  2. Usando un mattarello o un robot da cucina, schiacciare le patatine in grosse briciole. Aggiungere 20 g di burro fuso alle patatine e premere sul fondo e sui lati degli stampini. Cuocere per cinque minuti. Mettere da parte.
  3. Sciogliere gli altri 20 g di burro in una piccola padella, a fuoco basso. Cuocere delicatamente le cipolle verdi fino a quando non si ammorbidiscono. Non rosolare. Mettere da parte.
  4. Montare la crema di formaggio nel robot da cucina. Una volta che è liscio, aggiungere la panna acida, la farina, l’erba cipollina, il cipollotto, l’aglio in polvere e mescolare per unire. Quindi aggiungere le uova una alla volta, fino a incorporare tutte le uova.
  5. Posiziona le teglie su una teglia robusta che ti consentirà di portarle più facilmente in forno.
  6. Dividere equamente il composto di formaggio tra le teglie e infornare a 245C per cinque minuti. Abbassa la fiamma a 150C e cuoci per altri 15 minuti fino a quando non si rapprende.
  7. Spegnete il forno, aprite leggermente lo sportello del forno e lasciate riposare le cheesecake all’interno per altri 15 minuti.
  8. Sfornare e lasciar raffreddare prima di metterli in frigo, ben coperti. Quando si saranno completamente raffreddate, potrete togliere le vostre cheecake dagli stampini.

Appunti

Ho usato due padelle a forma di molla da sei pollici. Puoi anche fare una cheesecake in una padella da 10 pollici. Regolare i tempi di cottura a 10 minuti a 475 e poi a 30 minuti a 300

Pubblicato da thebigdreamfactory

Mi chiamo Susie Evans-Ardovini e ho creato La Grande Fabbrica dei Sogni e Pasta Nostra USA. Sono nata nel Regno Unito e sono chef e ristoratrice da oltre 30 anni. In questo periodo ho vissuto in Francia e in Italia dove ho visitato molti posti bellissimi e conosciuto tante persone meravigliose. Sono particolarmente colpito dallo stile di vita italiano e dall'approccio al cibo. Ho camminato per Roma, salito in cima al Vaticano, visto Milano, Venezia, le Cinque Terre, scalato montagne, percorso Il Sentiero degli Dei, vagato per la grande città di Napoli, vissuto sull'isola di Ponza, raccolto capperi su Pantelleria e ha raccolto un mucchio di amici, familiari e fotografie oltre a un'esperienza inestimabile, lungo la strada. Sono diventato un nuovo immigrato negli Stati Uniti il 15 dicembre 2013. Con il supporto di molti grandi amici e una passione (al limite dell'ossessione), sono qui alla ricerca del sogno americano. Spero che le mie creazioni vi piacciano e perdonate il mio italiano :)