ZUCCHINE RIPIENE COTTURA IN FORNO

Zucchine ripiene cottura in forno, leggere e saporite. L’estate ci regala abbondanza di quest’ortaggio. Quante preparazioni, quanti piatti si possono fare. Salate, ma anche dolci, come delle squisite confetture. Ma quella è un’altra storia :). Questo che vi propongo, è un modo semplice e veloce per prepararle e si possono consumare sia calde che fredde.
zucchine ripiene al forno

 

ZUCCHINE RIPIENE COTTURA IN FORNO

Ingredienti

zucchine verdi (non molto grandi) dose per 10 zucchine

150 gr di macinato di vitellone

150 gr di macinato di maiale

aromi, prezzemolo, aglio, basilico, curcuma

pane grattugiato

sale q.b.

latte

1 uovo

pane raffermo circa 3 fette

parmigiano grattugiato

olio evo

 

Zucchine ripiene, la cottura è in forno perciò superleggera. Vediamo come procedere nella preparazione. Prendiamo delle zucchine, non tanto grandi. Nel caso la misura va oltre, quando la tagliate, troverete all’interno la parte chiamata “anima”, dove ci sono i semi. Toglietela parte con i semi, altrimenti la zucchine risulta un pò amara. Lavatele sotto l’acqua corrente e tagliatele per la lunghezza. Se troppo lunghe dividetele in due, perciò da una zucchina ne ricaverete quattro pezzi. Si cuociono anche meglio! Prendiamo una capiente boule. Bagnamo il pane e rendiamolo morbido con del latte, lo strizziamo e lo uniamo alle carni macinate, l’uovo, il parmigiano e gli aromi. Aggiustiamo di sale. Lavoriamo un pò l’impasto in modo che sia tutto ben amalgamato. Svuotiamo le zucchine con la punta di un cucchiaino. Mi raccomando, non togliete tutta la polpa. Dovete scavarle quel tanto che serve per inserire buona parte dell’impasto. Prima di passare al riempimento saliamole leggermente. Riempiamole e spolveriamoci del pane grattugiato sulla superficie, le mettiamo su una placca rivestita di carta forno. tutte messe in fila le irroriamo con un filo d’olio evo e inforniamo a 180° per una ventina di minuti. Per assicurarvi che siano cotte, utilizzate i refi di una forchetta, la polpa deve risultare morbidaquando la infilzate.

Seguimi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.