WAFFLE AL TE’ MATCHA colazione o merenda il verde che rivitalizza

Waffle al tè matcha. Ottimi per la colazione o una gustosa e particolare merenda. Questa soffice griglia chiamata waffle, si conosce in Italia, anche come ferratella o gòfri. L’origine sembra risalga all’antica Grecia. Nell’arco del tempo si sono diffusi, prendendo nomi e forme diverse ma, mantenendo sempre questo impasto, croccante fuori e morbido dentro, più o meno consistente a seconda della quantità utilizzata, come i pancake.

Questa una versione nuova, che pur mantenedo inalterato l’impasto, trova al suo interno il tè matcha. Un particolare tè, dal gusto leggermente pungente ed “erboso”. Lo trovo gradevole, anche solo come bevanda, ricco di sostanze antiossidanti, molto più concentrato rispetto al classico tè verde.

Se siete curiosi di provarlo anche  in altre preparazione, provate il rotolo full green o i biscotti morbidi.

waffle al tè matcha
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 3/4 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 pezzi
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 120 g Farina 00
  • 20 g polvere tè matcha
  • 3 uova medie
  • 110 g Zucchero
  • 1 cucchiaino Estratto di vaniglia (o vanillina)
  • 1 pizzico Sale
  • 110 g burro fuso

Preparazione

  1. waffle al tè matcha

WAFFLE AL TE’ MATCHA

Waffle al tè matcha. Veloci da preparare…vediamo come. Dividere gli albumi dai tuorli, due ciotole perciò. Montate i tuorli con metà dello zucchero fin quando non diventano spumosi e chiari. Gli albumi  vanno montati con il restante zucchero e il sale, a neve ferma. Miscelare la farina con il tè, la vanillina e il burro fuso. Unire al composto con i tuorli. Miscelare per bene e aggiungere gli albumi montati, un pò alla volta con movimenti dal basso verso l’alto avendo l’accortezza di non smontare il composto. Una volta ottenuta l’omogenità del composto, scaldate la piastra, che avrete spennellato con del burro e, quando è arrivata a temperatura versate un bel mestolo al centro dello stampo, chiudete e fate rapprendere il waffle. Possono essere degustati al naturale, con la panna, con la nutella, cioccolata, miele, marmellata…..fermatemi!!!!!!!!!!!!

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram  Twitter  Tumblr  Google+

Per non perdere le mie ricette hai la possibilità di attivare le notifiche…ti aspetto!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.